Finalmente recuperati graffiti e affreschi del Palazzo Ferri-Cataldi ad Ascoli
Ascoli Piceno | Pubblichiamo con vivo piacere e compiacimento, il comunicato a firma del Presidente Rinaldi della sezione di "Italia Nostra" di Ascoli Piceno, che segnala il recupero dei graffiti ed affreschi del Palazzo Ferri-Cataldi ad Ascoli Piceno.
Non possiamo che cogliere con vivo piacere, la restituzione al godimento degli amanti dell'arte e della Città - nel suo pregevolissimo valore e splendore artistico di bene culturale - della squisita decorazione della facciata del palazzo Ferri-Cataldi di Corso Mazzini ad Ascoli, che Domenico Ferri realizzò a graffito insieme a Nazzareno Orlandi negli anni ‘80 dell'Ottocento.
Va detto per inciso, come, per l'intervento di recupero, sia stato di fondamentale importanza l'apporto della sensibilità e generosità dell'Ing. Alessandrini.
"A più riprese la sezione di Italia Nostra segnalò le condizioni di estremo degrado dei graffiti che ornavano la parete del palazzo Ferri-Cataldi. Appariva evidente la possibilità di una definitiva scomparsa di una importante testimonianza della maestria e sensibilità artistica del pittore Domenico Ferri.
Quando sembrava ormai imminente la scomparsa definitiva dei graffiti, c'è stata la segnalazione dell' Ing. Alessandrini il quale faceva presente alla nostra sezione il suo desiderio di salvare i graffiti e di recuperare integralmente l'intera superficie della parte affrescata dell'edificio.
Pur di veder realizzato il suo desiderio l'Ing. Alessandrini si dichiarava disposto a rinunziare alla sua parcella per rendere possibile l'esecuzione dei lavori previsti dal suo progetto. E' quindi evidente che Italia Nostra oltre ad esprimere il plauso per la perizia mostrata dalla ditta che ha eseguito i lavori con particolare riferimento all'Architetto che li ha diretti. Non può non esprimere il proprio più caloroso plauso alla sensibilità e generosità dell'Ing. Alessandrini.
Il Presidente della sezione di Italia Nostra di Ascoli Piceno
Prof. Gaetano Rinaldi"
|
26/07/2016
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji