Ascoli Calcio: obiettivo playoff?
| Nella stagione 2015/2016 l'Ascoli ha disputato il diciannovesimo campionato di Serie B della sua storia piazzandosi al quindicesimo posto ed ottenendo una positiva salvezza dopo essere risalito dalla Lega Pro.
Ma quali sono le prospettive per il campionato 2016/2017 che partirà tra meno di un mese? Analizziamo le prime settimane di calciomercato, gli obiettivi ed i sogni dei bianconeri per una Serie B che si preannuncia combattuta come non mai.
Sono sei i volti nuovi in casa bianconera dopo le prime tre settimane ufficiali di calciomercato.
ROSA 2016/2017 (al momento e con il calciomercato aperto fino al 31 agosto)
Portieri: Ivan Lanni, Andrea D'Egidio
Difensori: Davide Cinaglia, Bogdan Mitrea, Andrea Mengoni, Simone Pecorini, Luca Iotti, Guillaume Gigliotti, Gian Filippo Felicioli
Centrocampisti: Luigi Giorgi, Tommaso Bianchi, Gianluca Carpani, Melker Hallberg, Bright Addae, Flavio Lazzari
Attaccanti: Daniele Cacia, Riccardo Orsolini, Leonardo Perez, Sulayman Jallow, Nabil Jaadi, Leonardo Gatto
NUOVI ARRIVATI
Nabil Jaadi (prestito con diritto di opzione e contro opzione fino al 30 Giugno 2017)
Guillaume Gigliotti (acquisizione a titolo definitivo fino al 30 Giugno 2018)
Gian Filippo Felicioli (prestito con diritto di opzione e contro opzione fino al 30 Giugno 2017)
Melker Hallberg (prestito con diritto di opzione e contro opzione fino al 30 Giugno 2017)
Flavio Lazzari (acquisizione a titolo definitivo fino al 30 Giugno 2017 con opzione per la stagione seguente)
Leonardo Gatto (acquisizione a titolo temporaneo fino al 30 Giugno 2017)
CESSIONI
Lorenzo De Grazia (Maceratese), Luca Antonini (Prato), Bogdan Mitrea (Steaua Bucarest)
OBIETTIVI
Mauro Coppolaro, Nicolas Viola, Federico Moretti, Accursio Bentivegna, Simone Emmanuello, Guido Marilungo, Francesco Vicari, Alberto Masi, Nikola Jakimovski, Luca Garritano, Andrea Esposito, Matteo Ardemagni, Lorenzo Rosseti, Luca Ceccarelli, Gabriele Perico, Michele Pellizzer
OGGI GIOCHEREBBE COSI'
ASCOLI (4-3-3): Lanni; Pecorini, Cinaglia, Gigliotti, Felicioli; Bianchi, Hallberg, Giorgi; Orsolini, Cacia, Gatto. Allenatore: Aglietti
In attesa della chiusura del calciomercato, cosa si aspettano dalla prossima stagione lo staff tecnico e i giocatori?
Durante una recente intervista il capitano Giorgi, da qualche giorno ormai tutto dell'Ascoli, ha parlato del lavoro in sinergia tra società e calciatori per costruire qualcosa di importante che vada ben oltre la semplice salvezza. Giorgi, dopo una stagione non indimenticabile e costellata di infortuni è già pronto a ripartire con la consueta grinta e l'orgoglio di rappresentare la propria città; una città e dei tifosi che meritano, dopo i travagli della scorsa annata, di vedere portato avanti il progetto serio ed ambizioso che lo staff societario sta portando avanti sin dagli anni della Lega Pro.
Insomma, l'Ascoli sta cercando di mettere su un progetto di lungo termine, in cui non si nasconde che ci siano ambizioni serie per il futuro. Della serietà che la società sta mettendo nel costruire la prossima stagione ne terranno forse conto anche i bookmaker, sempre rigorosi nell'elaborare quote realistiche, che già adesso possono essere un buon indicatore per l'andamento della prossima stagione. Le quote della serie B escono con un certo ritardo rispetto a quelle del campionato maggiore e anche il sito numero uno di scommesse sportive William Hill deve pubblicare i suoi pronostici per la serie cadetta 2016/17. Certo è che i tifosi non vedono l'ora che inizi il campionato e vedere magari già adesso il Picchio tra le favorite dei bookmaker per la prossima stagione, magari con l'obiettivo di potersi giocare i playoff.
Molta voglia di iniziare la nuova stagione anche per Mister Aglietti che giudica lo scorso campionato come un ottimo punto di partenza per fare meglio in futuro. L'allenatore, pur restando cauto sugli obiettivi, indicando la salvezza come prospettiva principale, ha espresso la volontà di creare una squadra che abbia voglia di stupire e rendere orgogliosi i propri tifosi non mollando mai e facendo della cattiveria agonistica il proprio marchio di fabbrica.
Giudizio positivo anche per il lavoro della Società sul mercato che ha portato giovani interessanti e giocatori già esperti della categoria. Una società che, nelle parole dell'amministratore Cardinaletti, vorrebbe vivere una stagione più serena possibile in cui regni l'armonia e la comunione di intenti. Sono cambiati lo staff medico e il direttore sportivo è continuamente a lavoro per integrare e migliorare la squadra sul mercato; tutti aspetti fondamentali per la continuità e la buona riuscita del progetto.
Soddisfazione e unità d'intenti anche per avere confermato il nucleo fondamentale della salvezza dello scorso anno. Si tratta di una base di partenza solida da cui ripartire e su cui inserire acquisti mirati e persone che vogliono davvero sposare il progetto del Picchio.
|
03/09/2016
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji