Passeggiata tra boschi, monasteri e ville signorili attraverso quattro tappe e trekking natura
Civitella del Tronto | Il 16 ottobre FAImarathon alla scoperta della grande bellezza di Civitella. Evento promosso dal Gruppo FAI Giovani Teramo a sostegno della Campagna nazionale di raccolta fondi "Ricordiamoci di salvare l'Italia"
di Stefania Mezzina
Oltre le mura della città-fortezza" è il tema proposto nella scelta del percorso e dei luoghi aperti alla visita del pubblico, a cura del Gruppo FAI Giovani Teramo in collaborazione con il Comune di Civitella, in programma domenica 16 ottobre a Civitella del Tronto.
Si tratta della quinta edizione di "FAImarathon", evento nazionale realizzato dai Gruppi FAI Giovani a sostegno della campagna di raccolta fondi "Ricordiamoci di salvare l'Italia", attiva fino al 31 ottobre.
Walking around Civitella. Oltre le mura della città-fortezza è una passeggiata tra boschi, monasteri e ville signorili, attraverso quattro tappe e trekking natura oltre le mura della città-fortezza.
"Un itinerario - spiega l'assessore alla Cultura del Comune di Civitella, Barbara D'Alessio - che ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio architettonico, artistico e naturalistico del nostro territorio.
Di questa opportunità ringraziamo il FAI Giovani Teramo. Nell'occasione si potranno visitare siti di grande interesse altrimenti non accessibili al pubblico, come la splendida Villa Averardi, e fare una bella passeggiata alla scoperta dell'antica rocca medievale".
"Partecipiamo per il secondo anno al progetto nazionale FAImarathon - sottolinea Giorgia De Angelis, volontaria del Gruppo FAI Giovani Teramo -, questa volta con un itinerario che esce fuori dai percorsi più conosciuti, come la Fortezza borbonica e il borgo fortificato, per scoprire i tanti tesori del circondario.
Oltre alle quattro tappe, ci sarà un trekking organizzato in collaborazione con il CAI Teramo. Inoltre, nella giornata di domenica sono previste speciali tariffe d'ingresso al Museo Nact delle Arti creative tessili, alle visite wild in Fortezza e per degustare i menù proposti dai ristoranti locali.
Speriamo che in tanti vogliano aderire a questa iniziativa che esalta il nostro straordinario patrimonio di arte e natura".
La passeggiata culturale non prevede punti di partenza o arrivo, potrà essere fruita per intero o solo in parte, da soli o in compagnia, con visite a contributo libero a cura dei volontari della Fondazione.
L'itinerario è composto da quattro tappe: il Santuario di Santa Maria dei Lumi (orari 9-10, 11-13, 15-18); l'Abbazia benedettina di Santa Maria di Montesanto (orari 9-13; 15-16.30 con visita libera fino alle 17); Villa Averardi al piano terra con ingresso libero (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18), mentre la visita al piano nobile, che ospita i quadri del talentuoso pittore civitellese Cesare Averardi, è riservata ai tesserati Fai.
Alle quattro tappe si aggiunge una passeggiata sul Colle San Nicola, alla scoperta dell'antica rocca medievale (Rocca Camilliana).
Sulla vetta del colle si raggiungerà la chiesa di origine duecentesca di Santa Maria dell'Assunta.
L'orario d' incontro è alle 9 in piazza Santa Felicita (Rocche Ceppino-incrocio SS. 81 via Principale), con partenza alle ore 9.30 e rientro in piazza previsto per le 12.30.
Per chi si iscriverà al FAI durante l'evento o entro il mese di ottobre sarà dedicata eccezionalmente la quota agevolata di 29 euro anziché 39.
Per ulteriori informazioni sulla FAIMARATHON e per gli itinerari nelle 150 città italiane coinvolte dall'iniziativa: www.faimarathon.it.
|
14/10/2016
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Teramo e provincia
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji