Tirreno-Adriatico: Quintana fa il Bis, è sua l’edizione 2017 della Corsa dei Due Mari
San Benedetto del Tronto | Il fuoriclasse colombiano, vince la sua seconda Tirreno-Adriatico, dopo quella del 2015; vittoria di tappa – nella frazione a cronometro di San Benedetto – di Rohan Dennis, che scalza dal secondo posto della Classifica Generale Thibaut Pinot.
di Umberto Sgattoni
Nairo Quintana
E vince la sua seconda Tirreno-Adriatico, dopo quella del 2015.
Nella frazione a cronometro conclusiva, nel circuito cittadino di 10 km - a San Benedetto - il fuoriclasse colombiano ha controllato e gestito sapientemente il margine di vantaggio sugli inseguitori.
Primo sudamericano a riuscire nell'impresa - e tanto più a bissarla - nell'Albo d'Oro della "Corsa dei Due Mari", ora Nairo Quintana raggiunge (a pari merito, a quota 2 "Tirreno-Adriatico") altri campionissimi del ciclismo di ieri e di oggi: Vincenzo Nibali, Giuseppe Saronni e Francesco Moser (ieri a San Benedetto del Tronto, in un incontro all'Auditorium Comunale "G.Tebaldini" con gli studenti).
Se la vittoria del campionissimo sudamericano, appariva - alla vigilia del Gran Finale a San Benedetto - plausibilmente in "cassaforte", non altrettanto scontata appariva la composizione dei "piazzati" nel podio di questa 52esima edizione.
Ed infatti le sorprese, vengono proprio da questo versante: Rohan Dennis - l'australiano della BMC - vincendo la tappa (sostenendo un'andatura media di 53,097 km/h) ha scavalcato nella definitiva Classifica Generale Thibaut Pinot: per il francese una prova a cronometro non convincente; e dunque, il gradino più basso del podio; l'australiano - invece - secondo dietro Quintana.
Un'edizione - questa del 2017 - nel segno degli stranieri, considerando che nessun italiano ha vinto una tappa; unica nota di colore - per gli italiani - quella verde: la maglia di miglior scalatore della Corsa al giovane Davide Ballerini (Androni Giocattoli) che ha avuto modo - certamente - di confrontarsi in questa Tirreno-Adriatico, con diversi fra i campionissimi di specialità.
Una crono - quella di San Benedetto - che l'olandese Jos Van Emden (Lotto NL Jumbo), ha tenuto a lungo in pugno, prima di capitolare di fronte alla prestazione magistrale di Dennis, che ha avuto la meglio, per soli 3".
Peter Sagan - mattatore a Fermo (e co-protagonista della volata di ieri - lunedì 13 marzo - a Civitanova con Fernando Gaviria) - vince la Classifica a Punti (Maglia Rossa).
Lo slovacco è stato altresì protagonista di una rischiosa e funambolica manovra per un incauto attraversamento della strada da parte di una signora con il cane.
"Colpa mia;" - ha sdrammatizzato con ironia ai microfoni di RaiSport il campione slovacco - "io andavo contro mano e la signora era sulle strisce pedonali".
Circa la strategia ed il pronostico per la Milano-SanRemo di sabato, il campione iridato non si è sbilanciato: "Ogni anno," - è stato lapidario - "è diverso".
Classifica Tappa Cronometro San Benedetto (10 km): 1) Rohan Dennis [Aus] (Bmc) 11'18"; 2) Jos Van Emden [Ola] (Lotto Nl-Jumbo) a 3"; 3) Michael Hepburn [Aus] (Orica-Scott).
Classifica Generale Tirreno-Adriatico 2017: 1) Nairo Quintana [Col] (Movistar) 25.56'27"; 2)Rohan Dennis [Aus] (Bmc) a 25"; 3)Thibaut Pinot [Fra] (FdJ) a 36".
|
14/03/2017
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji