Ponte Tesino chiuso: 70 mila euro per il progetto di valutazione sicurezza
Grottammare | Questo, quanto emergerebbe da una riunione “blindata” dell’Amministrazione Piergallini con la stampa in Sala Giunta; domattina, il Consiglio Comunale, che si profila incandescente.
di Umberto Sgattoni
Nella tarda mattinata di oggi giovedì 27 aprile, conferenza stampa "blindata" del Sindaco di Grottammare in Sala Giunta del Municipio; presenti - oltre ai giornalisti - diversi membri della Giunta Comunale e della maggioranza, nonché alcuni fra i dirigenti e tecnici dell'ente comunale.
Il Sindaco Piergallini ha inteso ringraziare la Giunta da lui presieduta, i tecnici, gli Uffici Comunali ed i suoi collaboratori, per l'abnegazione profusa in questi giorni, a prescindere da questioni inerenti all'orario di lavoro e servizio.
Nel corso della mattinata di domani, la Giunta Piergallini porterà all'attenzione del Consiglio Comunale, il progetto di valutazione sicurezza del ponte sul Tesino.
Non è dato sapere se l'opposizione consiliare - sostanzialmente silente ed avara di dichiarazioni nel merito, fino a questo momento - intenderà attendere al varco il Sindaco e la sua Amministrazione, sulla vicenda, proprio nel corso della seduta del Consiglio Comunale di domattina.
Quel che è certo - stando ai termini della Relazione Tecnica redatta dagli Uffici Comunali - l'Amministrazione Comunale, "rilevata l'urgenza di provvedere" ha deciso di affidarsi ad un professionista esterno "le cui competenze e affidabilità siano note all'Ente".
In soldoni, l'importo complessivo del progetto, si aggirerebbe intorno ai 70 mila euro: 47 mila euro di spese complessive e 25 mila euro per le prestazioni dell'Ing. Alessandro Vittorini Orgeas in qualità di coordinatore e responsabile delle indagini, che si occuperà - poi - di redigere insieme al suo studio, la relazione finale delle indagini condotte.
Proprio qualche ora fa, le prime critiche all'operato dell'Amministrazione Comunale di Solidarietà e Partecipazione, sono giunte non dal fronte cittadino ed interno, ma dalla vicina San Benedetto: "ci domandiamo" - afferma infatti il movimento 63074 - "perché non sia stato richiesto direttamente l'intervento del Genio Civile per il collaudo statico, ben più rapido e risolutivo rispetto al percorso intrapreso".
Questione davvero spinosa per il Sindaco Piergallini, che oltre a finire sulla "graticola politica", domattina sarà atteso al varco dall'opposizione consiliare, in Consiglio Comunale.
A quanto parrebbe - sempre domattina - mentre a Grottammare si terrà la seduta del Consiglio Comunale in Municipio, il Consigliere Regionale Fabio Urbinati (Partito Democratico) effettuerà un sopralluogo sul ponte del Tesino, con un tecnico della Regione.
|
27/04/2017
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji