Al via la San Benedetto Tennis Cup
San Benedetto del Tronto | Inizia oggi l'edizione 2019 del torneo rivierasco. Tanti gli italiani in tabellone, dai quotati Gaio e Mager ai promettenti Musetti e Zeppieri.
di Lorenzo Picardi
Federico Gaio
Il tabellone riconosce come favorito Andrej Martin (testa di serie numero uno), che nel lontano 2013 seppe far suo il torneo sambenedettese, imponendosi in finale sul portoghese Joao Sousa (nonostante da quel momento abbia avuto maggior fortuna in carriera proprio il portoghese, ormai nel tennis che conta). Nella parte bassa del tabellone ci sono i due più seri contendenti al titolo per il giocatore slovacco, entrambi italiani ed entrambi reduci da un'annata finora positiva: il primo è Gianluca Mager, non a caso testa di serie numero due, mentre l'altro è anche lui un ex campione della San Benedetto Tennis Cup (nel 2016) ed è il faentino Federico Gaio (testa di serie numero quattro). In un'ipotetica griglia di partenza, subito dietro mettiamo Alessandro Giannessi, rallentato soprattutto dalla sua incostanza (spesso dovuta a problemi fisici).
In questo tabellone molte insidie sono costituite da alcuni giocatori parecchio esperti che possono incastrare anche tennisti più quotati con la loro intelligenza tattica. In questo novero mettiamo Santiago Giraldo, Rogerio Dutra Silva ed i nostri Andrea Arnaboldi e Luca Vanni, giocatori comunque tecnicamente tutti molto diversi fra loro.
Come anticipato, però, grande interesse è rivolto soprattutto alle nuove leve del tennis italiano. Ci riferiamo, in particolare, ai giovanissimi Lorenzo Musetti (classe 2002 e campione degli Australian Open Junior) e Giulio Zeppieri (classe 2001), entrambi già quest'anno capaci di mettere a segno una semifinale a livello Challenger. Andranno aspettati e dovranno avere il tempo di sistemare determinati aspetti del proprio gioco ma, considerando anche il lanciatissimo Jannik Sinner (classe 2001, già vincitore di un Challenger a Bergamo e di una partita ATP a Roma), se questi ragazzi sapranno lavorare con la giusta determinazione e la giusta umiltà, sapranno togliersi (e toglierci) diverse soddisfazioni.
Per quanto riguarda le wild card, oltre a quella data proprio a Lorenzo Musetti, le altre sono state assegnate a Samuele Ramazzotti, Riccardo Balzerani, Francesco Forti e Gianluigi Quinzi, quest'ultimo in difficoltà nell'ultimo anno ma a lavoro per risollevare classifica e gioco.
Lasciamo qui il link all'ordine di gioco odierno. Segnaliamo, in particolare le partite fra il talentuoso ma incostante Andrea Pellegrino ed Alessandro Bega (Centrale, seconda partita del pomeriggio, orario indicativo le 15.00), il match fra Samuele Ramazzotti ed Andrea Vavassori (che da ottimo doppista quest'anno si sta togliendo molte soddisfazioni anche in singolare), previsto sul Centrale non prima delle 18.00, ed infine l'esordio proprio di Lorenzo Musetti contro il francese Manuel Guinard (Centrale, non prima delle 21.15).
|
15/07/2019
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji