Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Prendono il via le audizioni live di Musicultura

| MACERATA - tra i cinquanta artisti in gara anche il recanatese Maurizio Minestroni.

di Mauro Nardi

Entra nella fase più delicata ed emozionante la sedicesima edizione del concorso “Musicultura”, nuove tendenze della canzone popolare e d’autore-Premio Città di Recanati.

Da domani, nel suggestivo Teatro della Società Filarmonica di Macerata, prenderanno il via le audizioni “live” degli artisti che hanno superato il primo scoglio delle preselezioni, dove la commissione artistica del concorso ha esaminato circa 1200 proposte, promovendone cinquanta. I selezionati, si contano 10 band, 32 voci maschili e 18 femminili, si esibiranno, in gruppi di cinque, dall’11 al 22 Gennaio, presentando alla giuria ed al pubblico presente i  pezzi inediti.

Tra le curiosità della nuova edizione da segnalare la presenza di uno straniero,Vittorio Merlo, proveniente dalla città di Bissen, in Lussemburgo.

Non passano inosservati neanche i due marchigiani: Michele De Martiis di Ancona e il recanatese Maurizio Minestroni, in arte Mines, che si esibirà il 19.

Tante le novità per questa sedicesima edizione a partire dalla sede di svolgimento. Dopo aver “alloggiato” per tutti questi anni nella città della poesia, il concorso si trasferisce infatti a Macerata, che ospiterà sia le audizioni che le tre serate finali, in programma nel mese di Giugno nella suggestiva cornice dello Sferisterio.

Per la prima volta dalla nascita il pubblico potrà essere presente anche alle audizione “live” ma la particolarità più interessante riguarda il coinvolgimento degli studenti delle Università di Macerata e Camerino, i quali, attraverso dei gruppi di lavoro, avranno la facoltà di segnalare alla commissione d’ascolto di Musicultura le loro preferenze.

Al termine dei dieci giorni di lavoro la giuria proclamerà i sedici artisti che si giocheranno l’accesso all’ambita finalissima  di primavera. Oltre ad entrare a far parte del cd compilation, i brani semifinalisti del concorso, verranno sottoposti agli ascoltatori di Radio Uno Rai che, tramite apposite trasmissioni, tra le quali la nota “Ho perso il trand” e “Demo”, daranno la possibilità, ad un pubblico vastissimo, di conoscere e votare le canzoni preferite.

Musicultura ovviamente si avvarrà anche di un comitato artistico di qualità, composto dai più grandi nomi della canzone italiana come Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Carmen Consoli, Tiziano Ferro, Max Gazzè, Dacia Maraini, Gianna Nannini, Pacifico, Gino Paoli, Elio Pecora, Michele Serra, Daniele Silvestri, Sandro Veronesi, Antonello Venditti e Federico Zampaglioni.

Al vincitore andranno in premio ben 25000 euro; saranno inoltre assegnate la targa della critica di 5000 euro offerta dalla Camera di Commercio di Macerata, il premio di 2500 euro “Università delle Marche-Terre delle armonie” per il miglior testo e due borse di studio dal valore di 2500 euro ciascuna rispettivamente per la migliore interpretazione e la miglior musica.

10/01/2005





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji