Legati alla cultura
Porto Sant'Elpidio | lofferta culturale nell ottica del nuovo auditorio: più qualità e più appuntamenti sfidando i tagli imposti dal governo
di Marica De Angelis
Il Sindaco Mario Andrenacci e l’Assessore alla Cultura Renzo Franchellucci hanno presentato oggi, nel corso di una conferenza stampa, il programma della stagione culturale per l’inverno e la primavera 2006 del Comune di Porto Sant’Elpidio.
L’offerta propone gli aspetti che da sempre caratterizzano l’identità culturale del territorio, puntando sulla ricerca di professionalità e sulla qualità degli eventi.
Un cartellone ricco di manifestazioni per un anno caratterizzato dall’apertura dell’Auditorium, che avverrà probabilmente in autunno.
Protagonisti dell’offerta culturale sono Sergio Soldani col progetto “Genitori e Figli in Biblioteca insieme” partito a pieno con la risistemazione della biblioteca, la Fondazione Culturale “Progetto Città e Cultura” che rappresenta il luogo in cui si discute, si crea e si collabora con l’amministrazione, l’Amat , Società Eventi Culturali vicina a tante realtà comunali e promotrice del teatro per ragazzi, e Tam che, insieme all’Amministrazione Comunale, da anni indica Villa Barucchello quale luogo polifunzionale ideale per le varie manifestazioni ed eventi.
“Cerchiamo di creare un lavoro propedeutico all’apertura dell’Auditorium – sottolinea il Andrenacci – come se volessimo fidelizzare una presenza sempre più numerosa che possa accompagnare i vari percorsi che vanno dal Jazz alla Biblioteca con i figli, al Teatro per ragazzi, ai Venerdì Culturali”.
Sono essenzialmente 5 i “Cicli culturali” organizzati sul territorio: “Genitori e Figli in Biblioteca insieme” è a cura di Sergio Soldani e riparte il 14 gennaio, “Stagione di Teatro per ragazzi e famiglie” penultimo appuntamento Domenica 29 gennaio con lo spettacolo “Direttori d’Orchestra” che si terrà al Palasport, “Stagione Teatrale a cura dell’Amat ed Eventi Culturali” che parte ufficialmente Sabato 14 alla Limonaia di Villa Baruchello con “Il sole del Brigante” di Alfonso Santagata, “Tam Limonaia tutta un’altra musica” col primo spettacolo dal titolo “KneeBody” previsto per il 25 febbraio, e “Sguardi sul mondo attraverso il cinema” che fissa i primi due appuntamenti introduttivi venerdì 20 e 27 gennaio. “Il nostro obiettivo - sottolinea l’Assessore Franchellucci – è far crescere la cultura sostenendo l’innovazione e la programmazione di qualità”.
Un punto di vista condiviso anche da Arcolai dell’Amat, che pone l’accento sull’importanza di tale rassegna: “Porto Sant’Elpidio accoglie un tipo di narrazione innovativa, con un impatto poetico, visivo ed evocativo non indifferente, in grado di toccare il sociale e l’impegno civile ma anche di farci sorridere e divertire”.
Conclude Giambattista Tofoni, coordinatore artistico della Fondazione “Progetto città e cultura” e direttore artistico della rassegna Tam-Limonaia: “nonostante i tagli alla cultura siamo riusciti a fare un programma di altissimo livello e quest’anno a seguire tutti nostri spettacoli saranno anche i microfoni di Rai Radio 3”.
|
10/01/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji