Il riso è manifesto
Ascoli Piceno | Alessandro Fullin e Emanuela Grimaldi al Palafolli per uno spettacolo surreale. Venerdì alle 21.30 al Palafolli.
Venerdì 13 gennaio alle ore 21:30 al PalaFolli di Ascoli Piceno torna l’appuntamento con la rassegna comica “Rodi&Ridi”. A salire sul palco del teatro ascolano sarà la coppia Alessandro Fullin ed Emanuela Grimaldi con lo spettacolo “Il riso è manifesto – sottotitolo Serata di Cabaret difficilissimo”.
Uno spettacolo surreale, che si ispira all’avanguardia futurista come genitrice di una nuova comicità: il cabaret difficilissimo. Come Marinetti, che pubblicò il manifesto nell’elettrizzante Parigi, i Comici Difficilissimi, non volendo essere da meno, hanno scelto come luogo del proclama la sonnolenta capitale.
Dopo anni di comicita’ gracile e televisiva, di smorfie e ammiccamenti, di risate più unte che grasse, la nuova Comicità Difficilissima seppellirà definitivamente questa triste costumanza teatrale.
Grazie alla stesura di un Manifesto i nuovi Comici potranno orientarsi senza pericolo di inciampare nel popolare e nel grottesco. Nuovi ed esaltanti i punti programmatici: basta con il sesso (la patata tornerà ad essere quello che è da sempre, un tubero); il pubblico non deve ridere mai; se i futuristi volevano distruggere Venezia, i comici difficilissimi si accaniranno su Mestre; il comico difficilissimo è bellissimo!
Emanuela Grimalda si è formata alla Scuola di Teatro di Bologna diretta da A. Galante Garrone e dopo anni di teatro, non solo comico, si è fatta conoscere al grande pubblico per la partecipazione a diversi film: nel 1997 era nel cast di "L'Uomo d'acqua dolce" di Antonio Albanese, nel 1998 ha partecipato a "L'Amico del Cuore" regia di Vincenzo Salemme, nel 2002 a "La Mandrakata" - "Febbre da cavallo 2" regia di Carlo Vanzina.
Alessandro Fullin è attore e autore di testi comici e commedie. Si è esibito in diversi teatri italiani: Teatro Bonci (Cesena), Teatro delle Celebrazioni (Bologna), Teatri di Vita (Bologna), Arena del Sole (Bologna), Cassero (Bologna), Teatro Ciak (Milano), Zelig (Milano), Teatro Juvarra (Torino). La consacrazione come attore è avvenuta con la presentazione del suo personaggio più riuscito, la professoressa di lingua Tuscolana, le cui battute, nella scorsa stagione televisiva, sono state veri e propri tormentoni.
La serata di venerdì 13 gennaio si concluderà, come consuetudine del PalaFolli, con una degustazione di vino offerto dalla Cantina Colli Ripani.
I biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria del PalaFolli (0736-352211) oppure presso la biglietteria del Teatro Ventidio Basso.
|
11/01/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji