Eccellenza: gioco a quattro?
Fermo | Equilibrio in testa alla classifica. Continua a vincere lAtletico Piceno ma dietro Trodica, Fermana e Montegiorgio non mollano. Perde il passo il Porto SantElpidio che cade in casa del fanalino di coda Caldarola.
di Walter Carelli
Fermana-Grottese, l'ingresso in campo delle due squadre
La seconda giornata del girone di ritorno va in archivio senza grosse sorprese. In testa vincono quasi tutte le grandi, eccezion fatta per il Porto Sant'Elpidio che cade a Caldarola. La formazione di mister Calvà passa in vantaggio ad inizio gara con Malloni, ma già prima dell'intervallo i locali ribaltano la situazione con le reti di Mendez e Paniccià.
La capolista Atletico Piceno liquida con un rotondo 4 a 0 il Comunanza, in crisi profonda. Il decimo successo interno su dieci gare porta le firme di Vivani, Poli, Gabrielli e Fortunati. La rete del capocannoniere Bartolucci regala al Trodica tre punti pesanti che mantengono la squadra del tecnico Ciocci in seconda posizione. A cadere al "San Francesco" stavolta è toccato alla Folgore Falerone.
La Fermana, all'esordio al Recchioni in questo 2009, si impone con un anglosassone 2 a 0 sulla Grottese. Come sabato scorso a Castelfidardo, i gialloblu giocano un primo tempo sottoritmo e si scatenano nella ripresa. Sbloccano il risultato con una bella rete dalla distanza di Ciccioli, amministrano e chiudono la gara in contropiede con il febbricitante Cazzella. Il tutto senza concedere nemmeno un tiro in porta agli avversari. La squadra di Brancozzi, in tribuna per squalifica, si è difesa bene, ordinatamente, ma dopo il goal subito non è stata in grado di accennare un abbozzo di reazione. Forse troppo ampio il divario fra gli uomini in campo.
Sale al quarto posto il Montegiorgio che supera con un netto 3 a 0 la Sangiorgese. Per i rossoblu si tratta del quinto successo interno consecutivo, solo Urbisaglia e Porto Sant'Elpidio sono uscite indenni dal "Tamburrini". Nelle altre gare preziose affermazioni esterne per il Corridonia a Carassai (Dell'Aquila) e della Torrese a Porto Potenza (Mentili). In chiave salvezza vitale per il Petritoli il 2 a 0 zero rifilato sul proprio terreno di gioco al Porto D'Ascoli. Ancora in rete dal dischetto l'allenatore giocatore Bugiardini. Pareggio a reti bianche fra Urbisaglia e Castelfidardo.
La prossima giornata, la terza del girone di ritorno, vede le prime quattro squadre della graduatoria impegnate in trasferta. Testacoda per l'Atletico Piceno, con i lamensi che giocheranno sul sintetico del "Ciarrocchi" contro il fanalino Porto D'Ascoli. Compito non agevole per il Trodica sul terreno del Castelfidardo che forse si gioca l'ultima chance per non perdere definitivamente il treno dei play-off.
Ma il prossimo turno sarà soprattutto il giorno di Sangiorgese-Fermana, il derby. Per i canarini non sarà un turno facile come dice la classifica, le motivazioni in queste sfide spesso annullano il divario tecnico. Il big match si gioca al Ferranti di Porto Sant'Elpidio con i locali che ospitano il Montegiorgio. Scontri importanti anche in coda. Grottese-Urbisaglia, Vis Carassai-Caldarola e Comunanza-Porto Potenza saranno partite ad alta tensione.
Mancano ancora quindici giornate alla fine del campionato ma è già tempo di verdetti.
|
12/01/2009
Altri articoli di...
Sport
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
Tutto pronto per la corsa Donna Rosa (segue)
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji