Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Legal-mente, Itinerari per una cultura della legalità

San Benedetto del Tronto | Dopo Ancona e Fano, sabato 11 gennaio è approdata in riviera la mostra didattica itinerante delle scuole del comprensorio marchigiano.

di Sabrina Cava

Taglio del nastro Legal-mente

Terza tappa  San Benedetto del Tronto per la mostra di itinerari per una cultura alla legalità dal titolo fortemente evocativo  Legal-mente”.

 Dopo Ancona e Fano, sabato 11 gennaio è approdata in riviera la mostra didattica itinerante delle scuole del comprensorio marchigiano.

Ospitata in Palazzina, da sempre location simbolo e prestigioso della città, la mostra è stata fortemente voluta, e sostenuta dalla Regione Marche che ne ha rappresentato anche la sponsorizzazione economica, dalla Direzione Generale per le Marche, Ufficio Scolastico Regionale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e coordinato dall’Ombudsman delle Marche, autorità garante dei diritti degli adulti e dei bambini, il cui referente dott. Tanoni, presente all’inaugurazione, ricorda come non a  un caso la mostra sia partita il 20 Novembre da Ancona, una data importante e significativa poiché è riconosciuta nel mondo come celebrativa della Giornata internazionale del Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

A  partecipare al progetto molte scuole di tutte le provincie marchigiane, a San Benedetto  a curarne la realizzazione,  gli studenti del nostro Istituto Alberghiero  IPSSAR F. Buscemi.

“Tutto è partito da una visita all’istituto penitenziario di Marino del Tronto” mi spiega la coordinatrice del progetto prof. Perotti, insegnante di religione,  “ i ragazzi ne sono rimasti molto colpiti, hanno preso coscienza di una realtà solo immaginata, hanno parlato con i detenuti e tastato con mano quanto gli errori di gioventù possano condizionare un’intera vita. L’umanità di alcuni detenuti e la corrispondenza epistolare che è seguita tra l’istituto e alcuni di loro ha motivato i ragazzi che hanno risposto con entusiasmo alla ricerca del materiale che oggi è visibile in questa mostra”.

Disegni, vignette, lettere,  temi e filmati girati sui temi più sentiti e temuti dall’adolescenza, la droga, l’alcool, il bullismo,il facile consumismo e la richiesta continua di denaro fino al punto di procurarselo  illegalmente.

“I ragazzi sono il nostro futuro, noi investiamo su di loro e questa mostra vuole essere un piccolo passo verso  quel senso di legalità che speriamo sia stato piantato e sedimenti nel tempo” queste le parole del Dirigente scolastico prof.  Alfonso Sgattoni.

A portare i saluti dell’Amministrazione e del sindaco Gaspari, impegnato a Brescia per la nomina Episcopale del nuovo Vescovo presto a San Benedetto, l’Assessore Margherita Sorge nel doppio ruolo di delegata sindacale ma anche di assessore alla Cultura, visibilmente compiaciuta perché la mostra come dice lei stessa, è veramente il prodotto di tanto impegno e dedizione degli studenti e dei loro insegnanti e lo si percepisce a colpo d’occhio.

Anche il Presidente della Provincia Ing. Celani e la vicaria del  prefetto dott. ssa  Gargiulo hanno presenziato all’inaugurazione soffermandosi naturalmente sul concetto di legalità e dell’importanza dell’informazione e conoscenza delle regole come prevenzione alla commissione dei reati.

 Aprire la mente alla legalità dunque e agire nel suo rispetto, Legal-mente.

L’ allestimento della mostra durerà fino al 22 Gennaio.

13/01/2014





        
  



4+4=
Legal-mente

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji