Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Il novecento a Falconara vol.2": la cità scopre una parte inedita della sua storia

| FALCONARA MARITTIMA - Come eravamo? Falconara Marittima ritrova la sua memoria nel pieno del suo antico prestigio e della propria indiscussa importanza.

Un’inedito ed emozionante capitolo di storia falconarese con gli avvenimenti legati alla piccola repubblica costituitasi in città tra il 7 e il 14 giugno 1914, sarà portato alla luce sabato 15 gennaio alle 17,45 presso il Centro Cultura “ Piero Pergoli “ di piazza Mazzini, nel corso della presentazione della pubblicazione “ Il Novecento a Falconara Vol. 2”, di cui sono curatori Athos Geminiani e Lucia Perazzoli. Alla presentazione di questa seconda opera  successiva alla prima che illustra eventi di storia falconarese del periodo compreso tra il 1860 e il 1909, saranno presenti  oltre a Geminiani e alla Perazzoli, lo storico Stefano Graziosi e l’assessore alla Cultura Fabio Ciceroni. Alcuni dettagli di vive testimonianze storiche saranno riportati alla memoria del pubblico dalla voce di Giorgio Sebastianelli.

“Il secondo volume di storia cittadina – spiegano Athos Geminiani e Lucia Perazzoli – prende in esame gli anni compresi tra il 1910 e il 1920, un decennio di grandi trasformazioni per Falconara. Il baricentro degli interessi che comincia a spostarsi da Falconara Alta verso la Marina, i proventi, per la verità abbastanza miseri, derivati dall’attività di pesca a cui vanno aggiunti i primi successi legati al turismo estivo (Falconara , lido preferito di umbri e romani), il progetto di una funicolare per collegare in modo agevole Falconara Alta alla Marina, la costruzione del mattatoio e del palazzo comunale in stile “ liberty”: queste le novità strutturali di una città piena di fermenti ed in continua agitazione, culla di un repubblicanesimo di grande vivacità che si nutre degli ideali e dei principi del mazzinianesimo più intransigente”.

Basta soffermarsi su alcuni momenti rievocati in questo secondo volume per rendersi conto di come il clima politico falconarese fosse tra i più incandescenti. Socialisti, comunisti, repubblicani, venivano spesso condotti in questura per essersi resi protagonisti di episodi e fatti finalizzati a minare ordinamenti ed istituzioni. Alcuni sono stati condannati per aver commesso reati contro la sicurezza e l’ordine costituito. Un fenomeno ricorrente a Falconara  dove negli anni tra il 1910 ed il 1920 era particolarmente diffuso il rancore verso l’istituto monarchico e la dinastia dei Savoia. Presupposti che condussero alla nascita di una repubblica tutta falconarese e alla creazione di una diaspora repubblicana che in più occasioni vide scontrarsi  repubblicani intransigenti come Mariano Rossi e l’allora Sindaco Orlando Mondaini che si professava repubblicano pur esercitando il proprio mandato all’interno di un ordinamento monarchico.

Ma è già in stampa anche il terzo volume  dell’opera “ Il Novecento a Falconara” che andrà a comporre la trilogia dedicata ad un’ampia parte di storia cittadina. Il Vol. 3 che sarà presentato entro la prossima estate e di cui abbiamo già la foto di copertina ( operai dell’impresa Radicioni – 1926), prende in esame il periodo compreso tra il 1921 ed il 1928, l’anno della soppressione dell’autonomia comunale da parte del regime fascista.

A tutti coloro che interverrano all’incontro l’Amministrazione Comunale di Falconara Marittima darà in omaggio copia del libro. Una ragione in più per essere presenti.

14/01/2005





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji