Cambia la gestione dei rifiuti
Sant'Elpidio a Mare | Presentato il progetto che verrà gestito da una ditta maceratese, nuovi cassonetti, più differenziata e tre aree comunali di raccolta
di Pierpaolo Pierleoni
E’ stato presentato il progetto che porterà nelle prossime settimane un intenso rinnovamento nel settore della nettezza urbana, a cura della ditta Macero Maceratese, vincitrice di una gara d’appalto che ha visto la partecipazione di 6 aziende, e che prevede la gestione per un quinquennio.
Il primo, e più vistoso passaggio, a partire dal 1 febbraio, sarà il ricambio di tutti i cassonetti. Ve ne saranno anche, di volume più contenuto, per i rifiuti organici.
Cambieranno i mezzi per la raccolta, tutti a basso impatto ambientale, alimentati a metano o gpl e tutte le famiglie elpidiensi saranno munite di un bidoncini per la epurazione casalinga, con una distribuzione capillare di 5.000 pezzi. Sarà effettuata una raccolta differenziata porta a porta per le grandi utenze, saranno disposte raccolte di carta nelle scuole e di lattime e barattolame su tutto il territorio cittadino. Sarà disposta maggiore cura nella pulizia delle aree ecologiche ed i nuovi cassonetti saranno puliti con sistemi innovativi in modo da eliminarne il cattivo odore. Inoltre si provvederà alla raccolta di rifiuti pericolosi ed ingombranti. Insomma una serie di misure ad ampio raggio che daranno una significativa sterzata alla gestione dei rifiuti elpidiensi.
“La gestione dei rifiuti è sempre stata considerata una priorità da questa Amministrazione, vista anche la situazione di difficoltà che era venuta a crearsi negli anni passati – ha affermato il sindaco elpidiense Giovanni Martinelli – Un intervento si rendeva necessario, considerando anche i tassi di raccolta differenziata indegni, intorno al 6-7%, che la nostra città fa registrare. Sarebbe stato però inopportuno, specialmente per una cittadinanza poco abituata a prestare attenzione alla raccolta, operare una rivoluzione, che avrebbe creato eccessive difficoltà. Un cambiamento forte invece serviva, per perseguire quattro obiettivi fondamentali: ridurre i rifiuti, riciclare, recuperare potenziale energetico e smaltire i residui”.
Altra novità significativa, quella dell’istituzione di tre centri comunali di raccolta, sulla cui collocazione si deciderà prossimamente.
“Uno di questi – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici e all'ambiente Rossano Orsili – sarà aperto costantemente, altri due per due ore giornaliere. Sarà possibile in questi spazi depositare i rifiuti, con un impianto di pesatura che darà anche la possibilità di incentivi economici alle utenze virtuose. Le aree di raccolta non avranno impatto visivo sul territorio comunale, si cercherà di lavorare con attenzione per creare una barriera e non rendere questi impianti troppo vistosi. Crediamo che con questa nuova gestione vivremo un cambiamento radicale in meglio della nettezza urbana”.
Ad accompagnare le tante novità, forte la volontà di affiancare un’ampia campagna informativa, tesa alla sensibilizzazione dei cittadini. Previsti infatti contatti diretti con gli operatori alla consegna domiciliare dei bidoncini per l’umido, oltre ad assemblee pubbliche per spiegare i nuovi servizi ed un numero verde per ottenere chiarimenti. Il nome della campagna sarà “Sant’Elpidio città pulita”.
|
18/01/2006
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji