Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Segui la Cometa...

Monteprandone | Monteprandone un paese presepe nel presepe

di Fernando Ciarrocchi

Il Presepe realizzato dalla Pro Loco


Da alcuni giorni il Natale è trascorso. Monteprandone ancora una volta ha confermato la sua vocazione invernale che è quella di essere il paese presepe. Peculiarità questa esaltata anche da una mega cometa installata sul punto più alto: poco sotto la guglia del campanile. E’ ben visibile, è un costante invito: venite numerosi a visitare il paese presepe nel presepe.

Il giorno dopo Natale è il giorno classico che la maggior parte delle famiglie dedica alle visita dei presepi. Anche quest’anno la tradizione è stata rispettata. Monteprandone era invasa da turisti e da appassionati dell’arte presepiale. Il giro per la visita inizia in piazza. Qui ci sono le prime indicazioni verso il tradizionale presepe di via Limbo realizzato grazie allo spirito di abnegazione e alla profonda dedizione sia dei soci della locale associazione Pro Loco, sia dei numerosi volenterosi che si sono resi disponibili.

Nei caratteristici ambienti, con la cura dei particolari e dei dettagli che da anni contraddistingue questa straordinaria realizzazione, sono riprodotti spaccati di vita paesana del secolo scorso. E’ tutto davvero ben curato.

Dalla famiglia che cena, al calzolaio, al vasaio, alla venditrice di frutta e verdura, al mulino, tutto a dimensione reale. Sembra davvero, grazie alla medioevale atmosfera di via Limbo, di fare un tuffo nel passato quasi fosse una moviola che ci porta indietro nel tempo e ci induce a riflettere sui valori davvero autentici della famiglia, del lavoro, della sana socialità. Il presepe di via Limbo ideato e realizzato dalla locale associazione Pro Loco di anno in anno migliorato è l’appuntamento principale del Natale monteprandonese che richiama tanti turisti.

Nel panorama presepiale della terra di San Giacomo della Marca sta emergendo anche un’altra realizzazione del fare presepe. I volontari del Comitato San Giacomo, presso il Santuario di San Giacomo della Marca di Monteprandone , con tanto impegno e creatività hanno realizzato bellissimo presepe artigianale meccanizzato ubicato nel chiostro del santuario. La visita a questo straordinario presepe richiede qualche minuto in quanto vanno osservati con attenzione i minimi particolari e i tanti movimenti che i vari personaggi compiono. Sembra di trovarsi su di un palcoscenico in costante animazione.

Anche qui tanti visitatori che sono rimasti soddisfatti ed hanno apprezzato un lavoro così impegnativo. Ovviamente anche le parrocchie del territorio al loro interno hanno provveduto a realizzare dei bellissimi presepi. A Monteprandone , la parrocchia “S.Nicolò” sul tema presepe è particolarmente impegnata. In collaborazione con l’associazione culturale “Mons. Eugenio Massi” ha realizzato la rassegna ei presepi in miniatura esposti nella sala San Leonardo ( ex teatrino Parrocchiale”.

Inoltre grazie alla disponibilità del presepista Giovanni Rosati, su imput dell’associazione culturale “Mons. Eugenio Massi”, in tempo utile è stato attivato un corso per la realizzazione del presepe rivolto ai ragazzi. Ebbene quest’iniziativa ha dato i suoi frutti: un bellissimo presepe artistico è stato realizzato dai ragazzi, sotto la guida del maestro Rosati, ed è visitabile presso la chiesa parrocchiale “S.Nicolò “ di Monteprandone.

Inoltre, per iniziativa del centro missionario e dell’associazione missionaria “Croce del sud”, entrambi diretti dal Parroco di Monteprandone, Don Francesco Ciabattoni, sempre presso la sala San Leonardo, sono esposti presepi e oggetti del commercio equo e solidale il cui ricavato sarà devoluto alle popolazioni particolarmente disagiate del sud del mondo. Per la befana i ragazzi della Parrocchia “S.Nicolò” di Monteprandone offriranno alla cittadinanza un simpatico recital che hanno preparato con tanta cura e impegno.

L’appuntamento è per il 5 gennaio 2007 alle ore 21,00 in parrocchia “S.Nicolò”. Saabato 6 gennaio 2007 alle ore 16,30,presso il piazzale antistante il Santuario “San Giacomo della Marca”,spettacolo di befane per i bambini, organizzato dall’Amministrazione Comunale.

02/01/2007





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji