Paese Alto. Ennesimo crollo
San Benedetto del Tronto | Questa volta in Via Forte. A farne le spese la macchina di un residente. Gli abitanti esasperati chiedono la chiusura della strada. Alcune abitazioni stanno già inclinandosi.
di Carmine Rozzi
Via Bastioni chiusa al traffico
Al Paese Alto, in Via Forte, lungo la strada che collega la SS16 alla Torre dei Gualtieri, è crollato un muro. A farne le spese la macchina (una jaguar) del signor Luciano Ascolani che alle ore 20 di venerdì si è visto l’automezzo sommerso da terriccio e calcinacci. Il fatto è solo l’ultimo di un’incredibile serie di piccoli e grandi smottamenti, non ultimo quello in Via Bastioni dove, a crollare, è stata la strada stessa. Gli abitanti del quartiere sono giunti al culmine dell’esasperazione per non vedere accoti urgentemente ed adeguatamente tutta una serie di avvertimenti, proteste e segnalazioni.
Gli stessi lavori di consolidamento di Via Bastioni destano preoccupazione a chi abita in Via Forte perché betoniere e mezzi pesanti usati per i lavori, contribuiscono non poco nel mettere a dura prova la resistenza geologica dell'antica salita. La stessa casa del signor Ascolani e quelle dei suoi fratelli da qualche tempo a questa parte hanno subito una strana e preoccupante inclinazione. Tanto da sollecitare l’arrivo i Alessandro Vittori, tecnico del Comune, coadiuvato dai Vigili del Fuoco e dalla Polizia Municipale. Anche se per ora sembra scongiurato il pericolo di danni ulteriori la famiglia Ascolani ed altri abitanti del luogo chiedono a gran voce che la strada venga dichiarata ZTL (Zona a Traffico Limitato).
Questo perché :” Soprattutto nel pomeriggio, quando le aziende nella zona industriale di Acquaviva chiudono, molti accorciano il tragitto del ritorno a casa passando da noi per evitare il consueto ingorgo di Via Manara. Decine di auto, camion che hanno anche sbeccato il muro di cinta, passano per una strada pensata per i pescatori con i carretti. Roba da non credere".
La situazione geologica del Paese Alto non fa che peggiorare e fino ad ora a quasi nulla sono valis i continui re ripetuti appelli lanciati, tra gli altri, da Patrizia Lo Giacco, Presidente del Quartiere. Se non si vuole che la situazione abbia ripercussioni drammatiche da catastrofe annunciata sarà opportuno accellerare l’iter per ottenere i fondi regionali previsti per situazioni del genere.
|
20/01/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji