Raccolta differenziata: stanziati 870.000 euro
Ascoli Piceno | Il progetto, promosso dall'Assessorato provinciale all'Ambiente, riguarda soprattutto rifiuti solidi urbani organici e olio vegetale esausto; 52 i Comuni coinvolti.
di Francesca Pasquali
Ammonta a 870.000 euro la quota stanziata dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Ascoli Piceno per finanziare un progetto di incremento della raccolta differenziata, rivolto in particolare ai rifiuti solidi urbani organici e all’olio vegetale esausto.
Sviluppati in sinergia con le Amministrazioni comunali, i diversi interventi alla base dell’iniziativa sono stati puntualizzati dopo una preliminare ricognizione delle esigenze territoriali, recepite nel corso dell’annuale campagna di ascolto promossa dalla Provincia. Stesse finalità hanno avuto i due incontri, svoltisi nel mese di settembre a Fermo e ad Ascoli Piceno, a cui hanno preso parte gli enti locali.
Il progetto è stato elaborato sulla base di dati, riguardanti abitanti e famiglie residenti nei centri urbani, emersi dal censimento Istat 2001. Specificato da parte di ogni Comune il numero di famiglie e abitanti coinvolti nell’iniziativa, si è proceduto ad assegnare i singoli finanziamenti.
Complessivamente sono 52 i Comuni che, sia con preliminare e generica adesione sia con successivo impegno formale, hanno aderito al progetto e per i quali è già stata formalizzata l’assegnazione delle somme per l’avvio degli interventi.
Un’iniziativa necessaria quella della Provincia, stando alle cifre prodotte dall’Assessorato all’Ambiente – sarebbe infatti pari a 540 kg (con punte di 700 kg) la produzione media annua di rifiuti pro capite –, per la quale la Provincia di Ascoli Piceno è stata insignita del premio speciale ‘Attività di merito legate alla gestione dei rifiuti’, assegnato da Legambiente Marche e dall’Arpam (l’Agenzia regionale per l’Ambiente) nell’ambito della manifestazione ‘Comuni ricicloni per la regione Marche edizione 2008’.
|
20/01/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji