Teatro e dialetto: un mix perfetto!
Grottammare | Commedie Nostre: al via, sabato 30 Gennaio 2010, la V edizione del teatro amatoriale con cinque appuntamenti sulle tradizioni popolari e dialettali.
di Vanessa Fidanza
La quinta edizione di Commedie Nostre
Da questa premessa fatta dall'Assessore alla Cultura di Grottammare, Enrico Piergallini, si apre ufficialmente la quinta edizione dell'esilarante stagione teatrale intitolata "Commedie Nostre", dedicata al teatro amatoriale e agli amanti delle intramontabili tradizioni popolari e deictesti in vernacolo.
Obiettivo: Non dimenticare la tradizione. L'Assessorato alla Cultura e l'Associazione Lido degli Aranci puntano a una rassegna che intende produrre e promuovere spettacoli nati dall'impegno spontaneo di tante persone comuni, innamorate della recitazione e del dialetto.
Per riuscire nell' intento, sono previsti cinque appuntamenti, di cui i primi quattro saranno alla Sala Kursaal e lì si alterneranno quattro compagnie teatrali differenti e il gran finale è atteso al Teatro delle Energie e la scena sarà affidata alla compagnia locale "Lle grotte in scena".
"Comica...mente Eduardo"... Non c'è niente di meglio di uno spettacolo divertente su testi del indimenticabile Edoardo De Filippo, interpretato dal gruppo di Cupra Marittima "Liberi Teatranti", per ricominciare alla grande.
Lo spettacolo sarà di scena sabato 30 Gennaio e, scendendo nei dettagli, verrà rappresentata una commedia in due atti unici, dal titolo Pericolosamente e Amicizia, di Eduardo De Filippo, con Federica Cestarelli, Marco Trionfante e Severino Trionfante. La regia è di Severino Trionfante.
Pericolosamente racconta di Michele, che di ritorno dall'America e in cerca di una casa, accetta l'ospitalità dell'amico Arturo, sposato con Dorotea. Quest'ultima racconta a Michele una storia molto strana: ogniqualvolta il marito si arrabbia tenta di spararle. Fortunatamente fino ad oggi lei è rimasta "miracolosamente" illesa. Nemmeno la presenza del vecchio amico frena la mano armata di Arturo che all'ennesimo affronto della moglie non esita a fare fuoco...
Amicizia, invece, narra la storia di Alberto Califano che visita l'amico Bartolomeo Ciccia, ormai alla fine dei suoi giorni. Carolina, la sorella di Bartolomeo, tenta di esaudire i suoi ultimi desideri. Il malato si rende odioso con il suo comportamento e l'amico si ritrova a dover interpretare diversi ruoli per venire incontro alle esigenze dell'inferno.
La prima serata teatrale, come le prossime in programma, avrà inizio alle ore 21:30 e si terrà, come anticipato, presso il Kursaal. Il biglietto intero costa 5 euro, 2 euro per bambini fino a 10 anni (l'ultima serata della rassegna teatrale sarà gratuita).
Ed ecco le serate seguenti che caratterizzeranno la quinta edizione delle "Commedie Nostre":
Sabato 6 Febbraio saranno di scena Li Freciuti di Ascoli Piceno con "Mo' v' leggh' li' carte...", sabato 20 Febbraio sarà la volta degli Amici del teatro fermano, di Fermo, in "Amami Arfreddo", sabato 27 Febbraio reciterà La Nuova di Belmonte Piceno in "Li sordi fa ji l'acqua per ne-nzu" e infine, il 24 Aprile 2010, "Amò che ve so ditte quasce tutte", il finale grottammarese de "Lle grotte in scena".
|
21/01/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji