Grottammare Futura in azione
Grottammare | Il mare, il punteruolo rosso e le critiche dei cittadini sono questioni che il partito intende risolvere al più presto.
di Vanessa Fidanza
Il logo di "Grottammare Futura"
Il ripascimento del tratto di spiaggia Tesino Sud e il morbo del Punteruolo Rosso stanno mettendo in ginocchio la Perla dell'Adriatico.
L'erosione inesorabile della spiaggia alla foce del fiume, era già stata trattata a Novembre, ma la lista civica era diffidente sugli interventi effettuati. E questa diffidenza ha creato un putiferio durante un colloquio con i massimi esperti del settore.
Risultato? Una baraonda verbale che ha portato solo alla scomparsa della spiaggia:
nonostante un mare di modesta violenza, ben 35.000 metri cubi di sabbia nera si sono dissolti nelle onde e purtroppo non torneranno al loro posto.
Bisogna salvare la costa e la prossima stagione, agendo celermente tramite mirate azioni che richiedono milioni di euro. Questo richiederà una grande consulenza tra i sindaci, concessionari, organizzazioni e tecnici della Regione Marche, il tutto senza affollarsi troppo sul tavolo di progettazione, creando soltanto futili discussioni.
Vietato ripetere gli errori commessi in passato: Negli anni '80, la Regione redisse un piano di difesa dell'intera costa, poiché solo un piano organico poteva dare risultati. I risultati effettivi ci furono, ma vari interventi, frutto di svariate spinte politiche e corporative, ridettero alla costa soltanto squilibro, non di certo giovamento.
Per non parlare dell'ultimo errore recente: basti pensare alla pista ciclabile tra Cupra Marittima e Grottammare che sta inevitabilmente cedendo a causa della presenza di un elemento nuovo sulla costa, che ha soltanto prodotto uno scompenso e non ha dato alcun beneficio. La colpa è di tanti che vogliono intervenire e nessuno lo fa rispettando le vere necessità.
Lo stesso discorso vale il grave problema che sta distruggendo il patrimonio di palme della Riviera. Grottammare Futura , preoccupata a riguardo, ha sollecitato il Comune affinchè potesse intervenire in modo efficace, dato che gli interventi precedenti non sono stati giudicati utili a risolvere la situazione. La richiesta del Partito ha suscitato tanto stupore nell'Amministrazione Comunale, che si è sentita colpita ingiustamente alla luce degli interventi che hanno attuato. Ma l'impegno comunale viene valutato in maniera insufficiente, data la limitatezza dei mezzi a disposizione.
L'Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche, Assam, studiando attentamente il caso Punteruolo Rosso e, riportando i dati della propria ricerca, dà ragione alla Futura, indicando il Comune, come ignaro propagatore del "morbo", visto l'incauto acquisto di palme già infestate e contando 300 palme quelle malate, un numero allarmante, visti gli interventi in corso e viste anche innumerevoli essenze arboree contagiate e non ancora curate.
A parere della lista civica, forte è la necessità di un coordinamento a livello territoriale, di nuovi investimenti per attrezzature, mezzi e materiali, necessari ad un monitoraggio costante ed alla salvaguardia del nostro patrimonio arboreo, nonostante le prime immagini e i primi dati rassicuranti apparsi sul giornalino comunale.
Ultimo problema, ma non meno importante, che Grottammare Futura sottolinea e intende risolvere è la critica di gruppi di cittadini nei loro confronti.
|
21/01/2010
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji