Fondi per disabili: c'è tempo fino al 31 gennaio
Sant'Elpidio a Mare | Aperte fino a fine mese le domande per usufruire di fondi per persone affette da disabilità o loro familiari: i contributi, come previsto da legge regionale, potranno essere utilizzati per terapie, accompagnamento, acquisto o uso di mezzi attrezzati.
Dovranno essere presentate entro il prossimo 31 gennaio le domande di ammissione ai contributi regionali in favore dei cittadini in condizione di disabilità o loro familiari.
In attuazione della Legge Regionale 4 giugno 1996 n. 18 e della deliberazione del Consiglio Regionale n. 102 del 29 luglio 2008 le richieste potranno essere presentate per i seguenti interventi: trasporto (la documentazione a corredo della richiesta di contributo dovrà specificare il numero degli interventi di cui il soggetto diversamente abile ha effettivamente fruito nel corso dell'anno 2008); attività di ippoterapia; acquisto ed installazione di automatismi di guida; acquisto di idoneo mezzo appositamente attrezzato; acquisto ed installazione su un'autovettura normale guidata da terzi di idonei ausili; acquisto di computer anche adattati e di programmi didattici.
Sono previsti contributi regionali anche per l'acquisto di strumenti ed attrezzature che comprendono anche le tecnologie per il telelavoro in favore di persone in situazione di disabilità che svolgono attività in proprio; acquisto di attrezzature idonee per la modifica e adattamento degli impianti, per l'apprestamento di tecnologie di telelavoro in favore di persone in situazione di disabilità da parte del datore di lavoro.
Possono presentare le domande i soggetti: in situazione di disabilità; i minori che al 31 dicembre 2008 non abbiano compiuto il decimo anno di età e la cui situazione di disabilità non sia ancora ben definita; che alla data del 31/12/08 non abbiano compiuto 65 anni di età.
Per il Comune di Sant'Elpidio a Mare, gli interessati potranno reperire i modelli di domanda ed ottenere eventuali informazioni dal martedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 13.00 al PAT (Punto di accoglienza Territoriale) del Comune di Sant'Elpidio a Mare, in Piazzale Marconi 14/f.
.
|
21/01/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji