Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I 100 anni della banca di credito cooperativo di Ripatransone

Ripatransone | Un secolo di storia al servizio della comunità

Il 22 Gennaio 1905 è stata costituita la Cassa Rurale di Ripatransone che è poi diventata l’attuale Banca di Credito Cooperativo.

La Cassa Rurale di Ripatransone fu costituita da “venti possidenti di cui nove sacerdoti  – come si legge nel libro Vicende Ripane scritto da Alfredo Rossi - a rogito del Notaio Luigi Pieri di Ripatransone”. Toccò proprio al Parroco Don Vincenzo Evangelisti la carica di presidente  e nel primo consiglio di amministrazione della banca svolgevano le funzioni di consiglieri altri due sacerdoti ovvero il Canonico Don Adolfo Marconi e Don Giuseppe Michettoni mentre gli altri componenti erano: Filippo Pulcini, Francesco Zechini e Antonio Tanzini. E’ iniziatà così la storia di una delle istituzioni bancarie più importanti del Piceno che ha fatto del radicamento sul territorio il proprio tratto distintivo diventato nel corso degli anni un fattore competitivo importante come lo è tutt’oggi.

Una storia lunga un secolo che la cittadina del Piceno intende festeggiare con una serie di avvenimenti, il primo dei quali, si svolgerà questo pomeriggio nel Teatro Mercatini.

Alla celebrazione per il centenario della fondazione, dopo i saluti del presidente dell’azienda di credito ripana Michelino Michetti, interverranno: Paolo D’Erasmo, Sindaco di Ripatransone, Mons. Gervaso Gestori, Vescovo della Diocesi di San Benedetto del Tronto, Ripatransone e Montalto, Luciano Agostini, Assessore al Bilancio della Regione Marche, Massimo Rossi, Presidente della provincia di Ascoli Piceno, Bruno Fiorelli, Presidente della Federazione Marchigiana BCC, Giuseppe Piersanti, Direttore della Banca d’Italia di Ascoli Piceno, Silverio Dorsi, Direttore della Federazione Marchigiana BCC, Pietro Giuseppe Colonnella, Direttore della BCC di Ripatransone. La giornata di oggi rappresenta per il sistema del credito cooperativo regionale in genere e di quello ripano in particolare un momento di confronto e di analisi particolarmente importante. Il convegno odierno ha anche la funzione di essere il primo appuntamento di un anno ricco di iniziative collegate al prestigioso traguardo raggiunto dalla Banca di Credito Cooperativo. L'anno del centenario è infatti un appuntamento fortemente simbolico e per celebrarlo è stata organizzata una serie di eventi che si protrarranno durante tutto il 2005 e vedranno la partecipazione dei soci, dei clienti e dell'intera cittadinanza, coinvolta attivamente, a sottolineare lo stretto e vitale rapporto della Banca con il proprio territorio.

“La nostra banca – ha detto il presidente della Banca di Credito Cooperativo di Ripatransone Michelino Michetti – è sempre stata a servizio della comunità ripana e dei territori nei quali attualmente opera. Un’evoluzione che ha sempre tenuto conto delle esigenze della nostra clientela principalmente composta dalle aziende di piccole e medie dimensioni e delle famiglie. Mi preme sottolineare anche l’importate ruolo mutualistico svolto dal nostro istituto, finalizzato sempre a tutelare il patrimonio della nostra zona nei suoi diversi aspetti”.

22/01/2005





        
  



5+5=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji