Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La Regione incontra il territorio

| ANCONA - La giunta regionale ha incontrato la giunta comunale di Tolentino. Spacca: “Medesime occasioni di sviluppo per tutte le realtà territoriali della regione”

La Regione incontra il territorio

Si è tenuta oggi la seduta comune tra Giunta regionale e Giunta municipale di Tolentino. All’ordine del giorno diversi punti particolarmente importanti per lo sviluppo della comunità tolentinate. “Abbiamo tenuto circa trentotto incontri – ha dichiarato il presidente della Giunta regionale Gian Mario Spacca aprendo i lavori - con altrettante amministrazioni comunale della nostra regione, trovando in ognuno di essi spunti propositivi per la soluzione condivisa dei principali nodi che coinvolgono lo sviluppo dei nostri territori e per l’opportuna ed equa allocazione delle risorse attraverso la regione.

Con questa finalità abbiamo individuato un indicatore, gli investimenti pro-capite, per comprendere l’intensità che l’intervento pubblico ha nelle varie realtà territoriali. In questo modo è possibile intraprendere un percorso di riequilibrio territoriale nella distribuzione degli investimenti pubblici tra le varie comunità della regione. La filosofia che ci guida è quella di dare medesime occasioni di sviluppo a le realtà territoriali.

E’ in questa prospettiva che auspichiamo una sempre maggiore integrazione progettuale ed istituzionale tra i vari livelli di governo della nostra regione”.
Il sindaco Ruffini ha ricordato le caratteristiche economico sociali e l’evoluzione storica del comprensorio tolentinate. Sedicesima città delle Marche per popolazione - terza se si considera il solo entroterra, escludendo i capoluoghi di Provincia – Tolentino mostra una vocazione produttiva con marchi di eccellenza di livello nazionale ed internazionale nelle realizzazioni di alta qualità della pelletteria.

“Non capita tutti i giorni di incontrare l’esecutivo regionale e di poter evidenziare le criticità che riguardano il nostro territorio – ha dichiarato il sindaco Ruffini all’avvio dell’incontro – auspico che il filo diretto sia occasione di snellimento amministrativo e di rilancio per tutto il comprensorio”. Progetti legati al turismo di qualità, religioso e sociale, il ponte Anas sullo svincolo sud della superstrada 77, la valorizzazione dell’area del castello della Rancia nell’ambito del progetto Quadrilatero, il risanamento dell’ex discarica, il centro diurno per disabili, il trasporto pubblico locale, la valorizzazione del Politeama Piceno, queste le principali questioni trattate.

Da segnalare infine un ulteriore argomento di proficua collaborazione tra la città di Tolentino e la Regione Marche. Durante la riunione di Giunta regionale che ha preceduto la seduta congiunta Regione – Comune, è stato approvato un progetto di legge per la costituzione della Fondazione Euroadriatica. Progetto di particolare interesse per la città di Tolentino visto il gemellaggio e le relazioni che vanta con la città slovena di Isola.

22/01/2007





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji