Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L'ombra del potere

Porto San Giorgio | Presentato al teatro comunale il libro di David Lane

di Enrica Mataloni


 David Lane, intervistato dal giornalista del "Mucchio Selvaggio" Massimo Del Papa, ha presentato do recente il suo ultimo libro, L’ombra del potere.

L’incontro ha costituito un interessante momento di riflessione e discussione, offrendo un lucido spaccato dell’attuale situazione politica italiana.

David Lane, giornalista e scrittore, corrispondente dall’Italia per la rivista Economist dal ’94, lavora da circa trent’anni nel nostro paese, divenendo così un profondo conoscitore delle sue complesse meccaniche politiche e sociali.

Il suo libro è un saggio incentrato sulla figura di Silvio Berlusconi, che esula però dai canoni della tradizionale biografia, per divenire una lucida esposizione della politica italiana degli ultimi anni.

Dal governo Craxi a Tangentopoli, dalla nascita di Forza Italia ai giorni nostri, la narrazione si dipana tra politica, affari, mafia e corruzione. Su questo sfondo si delinea il ritratto del nostro premier, ripercorrendone la storia dall’infanzia fino al raggiungimento del successo.

Un libro di grande impatto, condotto con uno stile sobrio e accattivante e supportato da una ricca documentazione che ne accerta la veridicità dei fatti.

La serata di presentazione, al teatro comunale, è stata una valida occasione non solo per conoscere il libro e il suo autore, ma per allargare la riflessione su molti altri aspetti che riguardano il nostro paese, interagendo con chi lo guarda dal di fuori, con “occhio straniero”, e ne può dare una visione più lucida e imparziale.

Lane mette così a confronto l’Italia con l’Inghilterra - dove i giornalisti sono molto più critici e spietati, sempre pronti a mettere a nudo le debolezze dei politici, costringendoli alle dimissioni per ogni piccola ombra che si affaccia sul loro operato e sulla loro condotta morale – critica l’Italia per la sua incapacità di stupirsi e indignarsi di fronte alle contraddizioni e alla ingiustizie del nostro sistema politico, ma offre anche un ritratto del nostro paese come di una terra culturalmente e umanamente ricchissima.

Benché la discussione sia stata di stampo prevalentemente anti-berlusconiano, non sono mancate le critiche alla sinistra, colpevole di non far sentire la propria voce, di essere spaventosamente lontana dal concetto di opposizione e soprattutto incapace di proporre programmi concreti e persone nuove.

Un’analisi molto critica e spietata quella di David Lane, supportata da una forte tensione etica e da una conoscenza approfondita dei fatti.

E anche se questi ultimi possono essere interpretati nei più svariati modi – e quello del cronista dell’Economist è solo uno dei tanti – tuttavia non è possibile ignorarli. Lo scopo fondamentale di questo libro è, infatti, informare, perché la conoscenza è l’arma più potente a disposizione di noi cittadini.

E a coloro che sostengono che Lane altro non è se non uno dei tanti maestri stranieri che vengono ad insegnarci come dobbiamo vivere a casa nostra, personalmente mi sento di rispondere che, essendo uno dei punti di forza della campagna di Berlusconi la visibilità e il prestigio internazionale ottenuti grazie a lui dall’Italia, è indispensabile conoscere realmente cosa gli stranieri pensano del nostro paese.  

23/01/2006





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji