Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Iniziate nel Maceratese manifestazioni per “giornata della memoria”

| MACERATA - Si è aperto stamattina, con un incontro all’Istituto tecnico per geometri di Macerata su “Le stragi dimenticate”, il programma delle iniziative


Si è aperto stamattina, con un incontro all’Istituto tecnico per geometri di Macerata su “Le stragi dimenticate”, il programma delle iniziative per celebrare la “Giornata della memoria”, coordinate dall’Istituto storico della Resistenza e promosse in collaborazione con scuole, Comuni e Provincia.

Al dibattito con gli studenti del “Bramante”, coordinato dal dirigente scolastico Renato Sopranzetti, sono intervenuti Giampiero Lorenzoni, ex sindaco di Sant’Anna di Stazzema, Roberto Oligieri, testimone della strage di Fivizzano, e Sergio Cappelletti, assessore del Comune di Marzabotto. La Provincia era rappresentata dal presidente Giulio Silenzi e dall’assessore provinciale all’Istruzione, Clara Maccari; il Comune dal vicesindaco, Lorenzo Marconi. Tra le autorità presenti, il consigliere regionale Franco Capponi, rappresentati dell’Anpi, dell’Istituto storico della Resistenza, di diverse associazioni e delle Forze dell’Ordine. A margine del dibattito è stato proiettato un video che gli stessi alunni dell’Istituto hanno realizzato con le immagini della loro visita al campo di concentramento di Auschwitz.

Sempre oggi, nella biblioteca comunale “Filelfica” di Tolentino, è stata inaugurata la mostra sulla Shoah “L’infanzia rubata”, curata dall’Istituto storico della Resistenza. Rimarrà aperta al pubblico fino al 28 gennaio. Ugualmente fino a sabato prossimo sarà visitabile a Macerata, nella Galleria degli Antichi forni, un’altra mostra: “Tu taj me – Io e te per vincere il pregiudizio” (orario di apertura: 9.30-12.30 e 16-18.30). E’ dedicata alla cultura del popolo Rom e all’olocausto che subì come gli ebrei.

La prossima iniziativa in programma è quella di mercoledì 25 gennaio (ore 9.30) all’Itis “Divini” di San Severino, dove sarà inaugurata una terza mostra dal titolo “La rosa bianca – Volti di un’amicizia”, visitabile nella sede dell’istituto fino a sabato 28.
E, restando a San Severino, si inserisce in questo calendario di eventi sulla “Giornata della memoria” anche un altro appuntamento: giovedì 26 gennaio, alle ore 9, a palazzo Servanzi Confidati l’Istituto comprensivo “Tacchi Venturi” organizza in collaborazione con l’Anpi una tavola rotonda per ricordare i deportati dell’alto maceratese al campo di concentramento di Kahla.

Interverranno la dirigente scolastica Vanna Bianconi, il presidente della Provincia, Giulio Silenzi, l’assessore provinciale Cesare Martini e il sindaco di San Severino, Fabio Eusebi. Porteranno la loro testimonianza l’ex deportato di Esanatoglia, Balilla Bolognesi, e i dirigenti dell’Anpi provinciale e locale – rispettivamente – Lanfranco Minnozzi e Bruno Taborro. L’iniziativa ha il patrocinio della Provincia di Macerata, del Comune di San Severino e dell’Istituto storico della Resistenza.

23/01/2006





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji