Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Interpellanza di Forza Italia sulle spese legali delle ASL

| ANCONA - Melappioni: “Creare strutture in ogni azienda costerebbe molto di piu' che ricorrere all'esterno”.

"Il gruppo di Forza Italia lamenta in un'interpellanza che le aziende sanitarie locali e ospedaliere avrebbero speso 3 milioni e 195 mila euro per spese legali nel 2002 e 2 milioni e 259 mila euro nel 2003  legando, come al solito, anche questi dati al deficit della sanità e ad altre considerazioni assolutamente non condivisibili. Credo che gli stessi dati degli ultimi due anni, una spesa tra l'altro in netto calo nel 2003 rispetto al precedente anno (-30% circa), dimostri come questa voce di costo sia non programmabile, perché legata a tanti fattori, e soprattutto non c'entri nulla con il deficit, nel senso che potremmo avere, per ipotesi, anche bilanci in attivo ma molte liti  sul piano legale per fatti che non dipendono in alcun modo da scelte di politica sanitaria. 

La Regione non ha mai pensato, comunque, che convenisse, o convenga, creare tanti uffici legali per quante sono le Aziende sanitarie tenendo conto che nelle attuali ASL non ci sono avvocati dipendenti delle aziende stesse. Una simile scelta comporterebbe spese molto più alte, perché ai costi per mantenere simili strutture ogni anno dovremmo inevitabilmente aggiungere altre spese per tutti quei ricorsi a legali esterni che sono comunque ineliminabali quando si è di fronte a tanti gradi di giudizio in materie, o casi, molto delicati e complessi.

Purtroppo la sanità, come si può facilmente intuire, ha a che fare con problemi che toccano la salute dei cittadini e le prestazioni sanitarie sono soggette al giudizio degli utenti.E' chiaro, però, che se si viene citati occorre anche difendersi in giudizio. Credo anche che non ci sia da scandalizzarsi se le Aziene facciano ricorso all'esterno per la consulenza legale. E' un servizio che sta sul mercato al quale si ricorre secondo le necessità. Aggiungo, infine, che le aziende sono pienamente autonome e che non sarà  certo la Regione a suggerire chi utilizzare per questo tipo di consulenza.

Forza Italia prende a pretesto qualsiasi cosa per montare presunti sprechi o scandali. Pensi piuttosto a collaborare costruttivamente nell'azione che il governo regionale sta portando avanti per razionalizzare e migliorare la gestione della sanità delle Marche. Il gruppo regionale di FI si adoperi, ad esempio, affinché il ministro Tremonti non sottovaluti il Fondo sanitario nazionale e trasferisca alle regioni le risorse necessarie per organizzare al meglio questo servizio pubblico indispensabile per la garantire la qualità di vita dei cittadini, come recentemente hanno anche sottolineato i medici delle Associazioni sindacali relativamente alla carenza dei finanziamenti per la sanità italiana."

24/01/2004





        
  



4+5=

Altri articoli di...

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji