Due appuntamenti per il week end al teatro comunale di Porto San Giorgio
Porto San Giorgio | Matteo Bernetti Evangelista ed Elena Zucchini si esibiranno Venerdì 25 Gennaio in un concerto di chitarre, in collaborazione col conservatorio di Fermo. Sabato 26 concerto di musiche ebraiche in occasione della Giornata della Memoria.
Il Teatro comunale di Porto San Giorgio
Prosegue venerdì 25 gennaio, alle ore 21, la serie di concerti di qualità promossi dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Porto San Giorgio in collaborazione con il Conservatorio "G.B. Pergolesi" di Fermo sulla base di un accordo di programma stipulato tra i due enti nello scorso novembre.
Sul palco del Teatro Comunale si esibiranno in un concerto di chitarre, i musicisti Matteo Bernetti Evangelista ed Elena Zucchini, con un programma che prevede brani di E. W. Lobos, J. Turina, I. Albeniz, M. De Falla, etc...
Matteo Bernetti Evangelista ha iniziato lo studio della chitarra sotto la guida del maestro Claudio Marcotulli presso il conservatorio "G.B. Pergolesi". Premiato in importanti concorsi nazionali ed internazionali, svolge una intensa attività concertistica che spazia dal recital solistico, alla musica da camera ed ai concerti per chitarra e orchestra. Anche Elena Zucchini, allieva del maestro Marcotulli, tiene concerti e prosegue la sua attività di perfezionamento nello studio della chitarra con qualificati docenti.
In occasione della Giornata della Memoria, Sabao 26, il Teatro Comunale di Porto San Giorgio ospita un concerto di estrema attualità culturale e sonora. Ne è protagonista il New Old Klezmer Ensemble, formazione che sin dal nome evoca la tensione tra passato e presente che anima l'ironica malinconia della musica ebraica di area yiddish.
Il programma compone un vero e proprio viaggio spazio temporale, spaziando dai canti tradizionali e religiosi della comunità ebraica alle frizzanti variazione jazz e zigane che la musica degli Ebrei ha sviluppato nel corso dei suoi forzati spostamenti attraverso l'Europa e gli Stati Uniti. Senza tralasciare suggestive chiamate in causa dei temi legati ai più noti film dedicati all'Olocausto.
L'iniziativa è stata organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Porto San Giorgio, per celebrare una data purtroppo indimenticabile, scelta a simbolo della Shoah, ossia dello sterminio nazista del popolo ebraico. Un momento di riflessione necessario e dovuto cui anche l'amministrazione comunale sangiorgese ha voluto aderire.
Entrambi gli appuntamenti sono ad ingresso libero.
|
24/01/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji