Festa dei giornalisti 2005
Monteprandone | In molti hanno raccolto linvito dellAncora e del sindaco di Monteprandoone Prof. Bruno Menzietti a partecipare allincontro riservato a tutti i giornalisti della Diocesi.
di Paride Travaglini

In un clima di serena e affettuosa amicizia, nella ricorrenza di S. Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, si è svolto il tradizionale incontro con tutti gli operatori della comunicazione che operano nella diocesi, organizzato dal settimanale l Ancora, in collaborazione con lAmministrazione Comunale di Monteprandone.
Unoccasione di riflessione e confronto importante per chi svolge questa attività , che prosegue lintuizione che fu del primo direttore responsabile dellAncora Don Armando Alessandrini, persona amata e stimata da tutto lambiente del giornalismo locale. Un incontro reso ancor più rilevante dal fatto che a presiederlo cerano il Presidente UCSI Regione Marche, Dott. Vincenzo Varagona e il Vescovo diocesano Mons. Gervasio Gestori, che ha celebrato la messa presso il santuario S.Maria delle Grazie e San Giacomo della Marca a Monteprandone, e che nel corso dellomelia prima e dellincontro poi ha sottolineato limportanza di uninformazione giusta corretta e non strumentalizzata, rispettosa della verità e della persona creata a immagine e somiglianza di Dio.
Il vescovo diocesano, nella sua prolusione, ha posto allinizio della storia della comunicazione un antesignano per eccellenza: Gesù Cristo, ancora oggi vicino allumanità con la sua parola attraverso i vangeli.
Nellexursus espositivo, Mons. Gestori, ha richiamato la figura e lopera encomiabile di S. Francesco di Sales, vescovo, vissuto nel tormentato periodo della Controriforma contrassegnato da crudeli lotte intestine tra cattolici, protestanti e calvinisti.
Forte è stato il riferimento a San Giacomo della Marca anchegli mirabile comunicatore del suo tempo , un grande evangelizzatore che ha lasciato numerosi codici che possono essere ammirati oggi nel Museo civico Libreria San Giacomo della Marca a Monteprandone.
Il Dott. Vincenzo Varagona, dell UCSI Regione Marche, trait dunion tra le parrocchie e i mass-media, nel corso della sua relazione, ha posto lattenzione su di un recente documento pontificio, inerente la comunicazione dal titolo: Il Direttorio esemplificato da un testo di sussidio redatto dal vulcanico Don Tonino Masconi di Fabriano arcinoto per la sua produzione letteraria.
Oltre al Sindaco Prof. Bruno Menzietti, che ha espresso soddisfazione per la numerosa partecipazione dei giornalisti, ribadita più volte anche dal Dott. Varagona, erano presenti lex onorevole Giuliano Silvestri, lex assessore regionale Franco Paoletti, il Vice Presidente del Consiglio Regionale, Dott. Sandro Donati, lex presidente della provincia Pietro Colonnella, il direttore responsabile dellAncora Don Andrea Marozzi, il parroco della Parrocchia Regina Pacis di Centobuchi, Don Federico Pompei.
Dopo il costruttivo appuntamento, lAmministrazione Comunale di Monteprandone ha offerto a tutti i giornalisti, un momento conviviale presso il ristorante Tascapà di Centobuchi.
A termine della serata il Vescovo ha omaggiato il sindaco, il Dott. Varagona e tutti gli operatori della comunicazione con una bellissima medaglia coniata in occasione dei 1700 anni del martirio di San Benedetto Martire.
Il sindaco, infine, forte dellottima riuscita delliniziativa, si è riproposto di riorganizzarla per il prossimo anno, estendendola a tutti i giornalisti della Regione Marche.
|
25/01/2005
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

David Krakauer
"The Big Picture"
Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale
Betto Liberati