Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Replica al decreto "milleproroghe"

Ascoli Piceno | Nota del capogruppo consiliare provinciale di Rifondazione comunista Giacomo Beverati sulla questione dello stralcio della norma per i finanziamenti alla Provincia di Fermo.

di Giacomo Beverati*


E’ semplicemente assurdo e privo di qualsiasi fondamento logico pensare che il Presidente della Camera Fausto Bertinotti, nell’esercitare il suo diritto – dovere di applicare in modo legittimo ed imparziale il regolamento della Camera, abbia agito con il deliberato intento di danneggiare o rallentare l’entrata in attività delle istituite nuove Province. Infatti la decisione del presidente della Camera ha comportato lo stralcio dal decreto “milleproroghe” di ben 90 emendamenti su 150 inseriti nel provvedimento licenziato dalla Commissione che riguardavano le più disparate materie, semplicemente rinviate ad altri provvedimenti legislativi da adottare nelle sedi opportune.

Per fare qualche esempio, con la decisione assunta da Bertinotti sono state stralciate dal Decreto una norma sugli standard minimi di trattamento di animali destinati a uso commerciale e una che attribuisce un credito d’imposta per alcune imprese

Come previsto dall’art.96/bis, comma 7, del Regolamento della Camera, già applicato in molteplici occasioni da differenti presidenti, compete alla terza carica dello Stato stralciare emendamenti estranei e non organici ai provvedimenti in discussione.

Oltretutto, come risulta dal resoconto stenografico della seduta della Camera del 24 gennaio 2007, lo stesso presidente della prima commissione, visto l’elevato numero degli emendati proposti, aveva correttamente rimandato la decisione finale sull’ammissibilità degli stessi in capo al presidente Bertinotti. E’ quindi a dir poco comico pensare che la terza carica dello Stato, nell’assumere decisioni che gli competono, si faccia strumento di presunte strategie di questo o quel ras locale.

Sorprende anzi che autorevoli deputati ed esponenti politici non conoscano la rituale applicazione del Regolamento della Camera o, peggio, fingano di non conoscerla gridando al complotto. Chi si fa portatore di questa tesi irragionevole e, a dir poco strampalata, lo fa in malafede e con fini di strumentalizzazione politica che nulla hanno a che fare con la realtà dei fatti.

Piuttosto che invocare presunte quanto false manovre a danno della nuove Province, alcuni dei nostri parlamentari e politici dovrebbero imparare ad utilizzare i corretti strumenti normativi per conseguire gli obbiettivi da tutti auspicati. Le forze dell’Unione lo stanno già facendo impegnando il Governo a ripristinare la disponibilità delle risorse con atti legislativi appropriati, utilizzando ad esempio i due decreti legge attualmente all’esame del Parlamento che vanno a modificare alcuni commi della Finanziaria 2007.


*Il capogruppo consiliare di Rifondazione Comunista

25/01/2007





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji