Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Presenza ENI nelle Marche

| ANCONA - Mincato assicura D'Ambrosio: “Nessuna fuga dalle Marche”.

Il presidente della Regione Marche, Vito D'Ambrosio, ha incontrato a Roma l'amministratore delegato dell'ENI, ing. Vittorio Mincato. Al centro della discussione il futuro della presenza della società nelle Marche sulla quale Governo e Consiglio regionali hanno espresso forti preoccupazioni per i possibili effetti negativi dei processi di ristrutturazione aziendali in corso. D'Ambrosio ha sottolineato a Mincato il ruolo svolto dall'Eni nella regione come motore dello sviluppo economico e sociale in settori a tecnologia avanzata, che hanno rappresentato occasione di qualificato lavoro per i giovani e un'opportunità di crescita del tessuto produttivo delle Marche.

La Regione Marche – ha affermato inoltre il Presidente della Giunta – ritiene che un affievolimento di questa presenza o cambiamenti di strategie aziendali che indeboliscano la funzione di alcuni settori in cui le imprese Eni operano non troverebbero motivazione nella situazione economica attuale e, soprattutto, nelle prospettive, che rimangono decisamente buone. In particolare, D'Ambrosio ha posto in rilievo che la Regione Marche considera molto importante la presenza di Aquater a San Lorenzo in Campo, per la sua funzione di stimolo di ulteriore crescita sociale ed economica in un'area interna svantaggiata.

L'ing. Mincato, da parte sua, ha assicurato D'Ambrosio che l'Eni non ha alcuna volontà di abbandonare le Marche e che anzi i progetti della Società  mirano a rendere più efficace la presenza in settori suscettibili di innovazione e sviluppo. Sulla questione di San Lorenzo in Campo, l'Amministratore delegato ha assicurato la massima attenzione. L'incontro, cordiale e proficuo, si è concluso con l'accordo che gli sviluppi delle questioni affrontate nella discussione saranno oggetto di specifici approfondimenti in sede tecnica.

26/01/2004





        
  



4+2=

Altri articoli di...

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji