Prima giornata del convegno sul "trafficking"
San Benedetto del Tronto | Sono stati oltre duecento i partecipanti all'incontro organizzato dall'Associazione "On the road". Domani mattina la conclusione,con la partecipazione dei Sottosegretari di Stato alla Solidarietà Sociale ed agli Affari Regionali De Luca e Colonnella
di Marco Braccetti
Un momento del convegno
Ha preso il via questa mattina a San Benedetto del Tronto il seminario nazionale “Confronto sugli scenari del trafficking: fenomeno, politiche, interventi” organizzato dall’ Associazione On the Road, nell’ambito del Progetto Equal nazionale “Osservatorio e Centro Risorse sulla Tratta di Esseri Umani”, di cui l’associazione è ente titolare e gestore.
Il mondo del pubblico e del privato si sono dati appuntamento alla sala Congressi dell‘Hotel Calabresi per confrontarsi sui diversi aspetti del fenomeno e le loro evoluzioni e sullo stato attuale delle politiche e degli interventi.
211 gli intervenuti nella sola mattinata tra Forze dell’Ordine a Autorità Giudiziaria, servizi sanitari, servizi per l’impiego, associazioni sindacali e datoriali e reti del terzo settore.
Il presidente dell’ Associazione On the Road Roberto Gobbato ha aperto i lavori salutando i presenti e ringraziandoli per la forte partecipazione. A sua volta il presidente della Provincia di Ascoli Piceno Massimo Rossi si è detto orgoglioso di toccare con mano un sociale così attento e partecipe, esprimendo soddisfazione nell’ospitare, nella sua provincia, un evento di tale portata.
Il sindaco del comune di San Benedetto del Tronto Giovanni Gaspari ha ribadito l’impegno dell’ amministrazione verso il sociale ricordando le difficoltà degli enti nel far fronte alle diverse problematiche e nel renderne conto ai cittadini. Infine il Capogabinetto della Prefettura di Ascoli Piceno Salvatore Angeri ha portato i saluti del Prefetto ricordando la recente vicenda dell’ operazione “Spartacus” che ha visto l’arresto di 784 persone in tutta Italia coinvolte nello sfruttamento della prostituzione e di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
Terminati i saluti delle autorità il coordinatore generale di On the Road Marco Bufo ha introdotto i quattro laboratori tematici odierni.
I dati sul territorio nazionale emersi dalla ricerca del progetto, diffusi oggi, parlano di 11.226 persone vittime di violenza e grave sfruttamento inserite nel Programma di assistenza ed inclusione sociale dal marzo 2000 al giugno 2006. Sempre nello stesso periodo 2.136 indagati per reati connessi allo sfruttamento secondo i dati della Direzione Nazionale Antimafia, mentre le cifre del Ministero dell’Interno parlano di 3.201 nel 2004 e 2.115 nel 2005.
Per la prima volta in Italia, la ricerca ha indagato in maniera approfondita la tratta di minori a scopo di sfruttamento nell’accattonaggio, nelle economie illegali e nella prostituzione maschile. I minori sfruttati in questo ambito provengono soprattutto dal Marocco, dalla Tunisia, dall’Algeria, dall’Egitto, dalla Bulgaria, dalla Romania e dall’area dell’ex Jugoslavia.
Le modalità di reclutamento, di viaggio e di sfruttamento variano in base al paese di origine, all’etnia di appartenenza, al luogo di destinazione.
La parte di ricerca relativa alla tratta di persone a scopo di grave sfruttamento lavorativo è stata realizzata scegliendo come terreno le grandi aree metropolitane (Roma e Milano) dove più alta è la presenza di lavoratori immigrati, le aree metropolitane meno grandi come Pisa, Bologna e Varese, le zone ad alta produzione agricola (campagne pugliesi e campane) e il distretto di Prato, dove forte è la presenza di lavoratori immigrati provenienti dal Sud della Cina.
L’indagine ha messo in evidenza come il fenomeno sia particolarmente complesso da esaminare, ma ha messo in luce anche l’esistenza di processi di specializzazione e segmentazione dell’offerta di servizi volti al favoreggiamento e al profitto degli ingressi irregolari, evidenziando, anche le strategie volte a rendere invisibili e confinati i lavoratori gravemente sfruttati.
Domani mattina (dalle ore 9.00 sala Congressi Hotel Calabresi) si terrà la restituzione dei lavori dei laboratori e la tavola rotonda su “Le prospettive di sviluppo in un’ottica di sistema delle politiche e degli interventi nella tratta di esseri umani”. Parteciperanno il Sottosegretario alla Solidarietà Sociale Cristina De Luca, il Sottosegretario al Ministero Affari Regionali Pietro Colonnella, il Presidente C.N.C.A. (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza) Lucio Babolin, il Coordinatore Nazionale Ecclesiale sulla Tratta, Caritas Italiana, Don Giancarlo Perego, l’Assessora alla Sicurezza e alla Promozione Sociale della Regione Abruzzo Elisabetta Mura, il Vice Presidente Provincia di Ascoli Piceno Emidio Mandozzi, l’esperta sul trafficking presso la Commissione Europea della Direzione Generale Giustizia Libertà e Sicurezza Maria Grazia Giammarino, la presidente della Commissione Interministeriale attuazione art. 18 D.Lgs. 286/98 e art. 13 L. 228/2003 Silvia Della Monica, conduce il project leader di On the Road Vincenzo Castelli.
In allegato i lettori troveranno una tabella con i dati dettagliati riguardanti il fenomeno del trafficking in Italia
|
26/01/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji