Il regalo di Della Valle ai dipendenti: scettici i sindacati, il sindaco plaude
Sant'Elpidio a Mare | Il patron della Tod's ha elargito una gratifica da 1.400 euro a tutti i dipendenti; la Cgil storce il naso: "Bene, ma era meglio il contratto"; Mezzanotte: "Un esempio per gli imprenditori, giusto che il lavoratore venga 'coccolato' ".
di Pierpaolo Pierleoni
Fa discutere la decisione dell'imprenditore Diego Della Valle, patron della Tod's, di concedere a tutti i dipendenti una gratifica da 1.400 euro. Un gesto che ha spiazzato un po' tutti, soprattutto in un periodo in cui le agitazioni per il mancato rinnovo del contratto erano ripartite.
Chiaramente soddisfatti i dipendenti dell'azienda, mentre sono diffidenti le reazioni da parte delle rappresentanze sindacali. La Cgil, in particolare, pur apprezzando il gesto, ha ricordato la questione tuttora irrisolta della trattativa sul contratto di lavoro. Gradito il segnale di apertura, insomma, ma si preferisce una spinta per la risoluzione del problema contrattuale.
Ha espresso parole di apprezzamento, invece, il sindaco di Sant'Elpidio a Mare Alessandro Mezzanotte. "La gratifica che il dr. Diego della Valle ha elargito a tutti i lavoratori del Gruppo "Tod's" - spiega il primo cittadino elpidiense - rappresenta sicuramente un esempio di solidarietà, un modello, che altri imprenditori dovrebbero seguire. Credo che il gesto abbia una duplice valenza e funzionalità: da un lato difendere il potere d'acquisto dei dipendenti e venire incontro alle esigenze e difficoltà dei lavoratori che si trovano, giorno dopo giorno, a dover lottare con il carovita e con un salario che non consente loro di arrivare alla fine del mese; dall'altro incentivare la produttività degli stessi ricorrendo ad una politica aziendale di partecipazione e coinvolgimento nei risultati dell'azienda e volta a spronare il dipendente a lavorare con più entusiasmo per raggiungere risultati sempre più ragguardevoli in termini di produttività attraverso un concreto riconoscimento quale ringraziamento per il lavoro svolto e per l'impegno profuso. Garantire al lavoratore un ambiente confortevole, un clima accogliente e uno stipendio adeguato, "coccolare" il dipendente, credo siano soprattutto questi i presupposti indispensabili che possano contribuire al successo in termini di produttività e qualità. A tal proposito vorrei ricordare che Diego della Valle è stato uno dei primi a dare avvio all'esperienza del nido aziendale, progetto che tutt'oggi molte altre importanti aziende stanno adottando".
|
27/01/2008
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
Quando il credito è donna: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano. (segue)
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dellassociazione (segue)
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji