Riflessioni di Bruè sul mercato calzaturiero
Ascoli Piceno | Ad una settimana dalla conclusione delledizione 2005 di Consumexpo a Mosca, il presidente dei calzaturieri di Assindustria Ascoli Piceno Aldo Brué interviene nel dibattito.
Ad una settimana dalla conclusione delledizione 2005 di Consumexpo, manifestazione espositiva di Mosca riservata ai prodotti di consumo e moda, il presidente dei calzaturieri di Assindustria Ascoli Piceno Aldo Brué interviene nel dibattito.
Un dibattito molto articolato visto che la manifestazione ha confermato agli oltre 150 espositori provenienti dalle Marche di cui la maggioranza assoluta dellarea fermana come sia necessario avviare un costruttivo momento di riflessione sulle potenzialità e criticità nel mercato russo.
Riflessioni imposte da diversi fattori di cui Brué parla con la consueta capacità di analisi la Russia è un mercato fondamentale per la calzatura marchigiana, lo dicono i dati sulle vendite (lexport supera i 170 milioni di euro), la forte attenzione della clientela russa agli appuntamenti europei come ad esempio il Micam, in poche parole landamento dellultima fiera.
La mia impressione su cui intendo aprire un ampio confronto è che questo mercato si sta sempre più globalizzando e non è più da affrontare allo sbaraglio, bisogna sottoporlo ad una attenta e moderna strategia, tenendo conto dei fattori di rallentamento che si sono avvertiti negli ultimi mesi a causa di una concorrenza nel segmento di mercato medio - basso , soprattutto da parte dei Paesi emergenti come la Cina.
Bruè prosegue sarà pur vero che qualche azienda ha avuto risultati soddisfacenti ( anche se qualche rondine non fa primavera!) ma in generale i segnali non sono stati positivi , la mancanza di liquidità per gli acconti, il rinvio degli ordini a nuove occasioni e linvenduto nei negozi sono fattori che rendono urgente per le aziende calzaturiere avviare una seria riflessione sulla dimensione, privilegiando forme daggregazione tra piccole imprese per dare vita ad una struttura imprenditoriale di maggiore peso, che può ottenere economie di scala ed operare in maniera più moderna e concreta.
Una precisazione necessaria di Bruè Condivido in pieno le affermazioni del collega e nostro associato Bruno Scheggia che come presidente della Commissione Russia di Anci ha il vero polso della realtà russa.
Da ricordare che Scheggia ha identificato le carte da giocare per avere futuro in Russia , agire sul contenimento dei prezzi mantenendo inalterata la qualità , concentrarsi per la riduzione delle spese di trasporto e di intermediazione, attivando anche azioni dimmagine come la settimana della calzatura italiana prevista a Mosca per il mese di giugno.
Mario Gaudenzi, imprenditore di Monte Urano, titolare del calzaturificio MAROS, componente del comitato Russia di Anci sostiene Nelle ultime due stagioni il forte flusso di importazioni provenienti da Cina e Turchia, ha ridimensionato gli acquisti delle calzature italiane. Inoltre lanomala stagione climatica ha contribuito ad un leggero calo di vendite. Stessa situazione per lUcraina in più con problemi politici e doganali.
|
29/01/2005
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Fermo
I prodotti di Fermo al Cibus 2007 (segue)
Le nuove aperture per la Banca Picena (segue)
Erbe spontanee patrimonio da salvaguardare: se ne parla in un seminario di Asteria (segue)
Monterinaldo, senso unico alternato sulla SP 174 Cuma (segue)
Due sedute consiliari a Fermo e ad Ascoli per approvare il Bilancio (segue)
Carmen Consoli il 15 febbraio al Teatro dellAquila di Fermo (segue)
16a edizione della gara sociale del PORTO 85 (segue)
Cna, doppia struttura e raddoppio degli associati (segue)
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji