Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La provincia richiede lo stato di calamità

Ascoli Piceno | Rossi: "vorrei esprimere il mio più vivo apprezzamento e ringraziamento per lo straordinario impegno profuso da tutto il personale della Provincia, che da giorni si sta prodigando senza sosta per fronteggiare l’emergenza".

Il territorio provinciale è stato colpito fin dal 25 gennaio da  forti e copiose nevicate che stanno creando  difficoltà all’intera viabilità provinciale tanto che l’Amministrazione ha dovuto potenziare  a causa dell’evento eccezionale i  mezzi per  fronteggiare l’emergenza in corso, sia per quanto riguarda lo sgombro neve, che per il taglio delle numerose piante cadute sulle carreggiate.

Inoltre   diversi comuni, soprattutto quelli montani, hanno registrato e stanno registrando  a causa delle nevicate eccezionali difficoltà e disagi sia nelle zone rurali, che nei centri abitati, dove vi sono state segnalazioni di tetti pericolanti di fabbricati di civile abitazione.

Alcune Frazioni sono rimaste isolate e le difficoltà hanno interessato anche diversi allevamenti di bestiame anch’essi rimasti isolati.

Il manto nevoso ha infatti raggiunto nei paesi a quota 1000 mslm, uno spessore medio anche superiore ad 1 metro.

A causa delle forti nevicate, del vento e del gelo, si sono anche avuti disservizi anche sulla rete elettrica, che hanno colpito i comuni di Lapedona, Monterubbiano, Moresco, Falerone, Servigliano, Massa Fermana, Montegiorgio, Ripatransone. In diverse zone del territorio, infine, si sono verificati  frane e smottamenti.

Proprio la straordinarietà di questi eventi, ha indotto la Giunta Provinciale a deliberare la richiesta di stato di calamità a Governo e Regione  ai sensi e per gli effetti delle leggi vigenti.

L’evoluzione della situazione nel territorio viene comunque costantemente monitorata e seguita dalla Giunta Provinciale in stretto coordinamento  con le altre autorità ed enti preposti .

Gli Assessorati alla Viabilità e Protezione Civile e Viabilità stanno coordinando i vari interventi e tutta la Struttura dell’Ente è stata mobilitata .

“ A tale riguardo vorrei esprimere il mio più vivo apprezzamento e ringraziamento per  lo straordinario impegno profuso da tutto  del personale  della Provincia, oltre 100 addetti, tra  cantonieri, capi squadra, geometri di zona, protezione civile, che da giorni si stanno prodigando senza sosta  con generosità e competenza  per fronteggiare l’emergenza con numerosi interventi in tutto il territorio “ ha dichiarato il presidente della Provincia Massimo Rossi .

Al ringraziamento del presidente Rossi  si è associato quello dell’assessore alla Viabilità Renzo Offidani che ha affermato “voglio dare pubblicamente atto ai dipendenti della Provincia ed agli altri operatori privati che collaborano con l’Ente  dell’ottimo lavoro che stanno svolgendo con attaccamento encomiabile e professionalità. 
Pur nelle inevitabili,  difficoltà dovute alla eccezionalità delle condizioni meteo,  hanno assicurato e continuano ad assicurare il transito su tutta la viabilità provinciale, portando anche aiuto ed assistenza in comuni che si trovano in particolari condizioni di disagio.
Rinnovo l’invito  agli automobilisti  a circolare prendendo le adeguare precauzioni “.

29/01/2005





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji