Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Eurispes: volano giochi d’azzardo, incassi 23 mld in 2004

| ROMA - Febbre da scommessa per gli italiani. Sono circa trenta milioni i connazionali, ossia i due terzi dei maggiorenni, che tentano la fortuna in giochi e scommesse.

“A fronte della contrazione dei consumi familiari negli ultimi anni”, aumentano sempre più gli incassi legati ai diversi giochi d’azzardo, che nel 2004 hanno registrato un vero e proprio boom, passando dai 14,3 miliardi di euro nel 2000 ai 23,1 miliardi dell’anno scorso (con un salto di circa il +38% rispetto ai 16,6 miliardi del 2003). A dirlo è l’Eurispes nel “Rapporto Italia 2005”, sulla base di una elaborazione su dati dei Monopoli di Stato. Il gioco d’azzardo, aggiunge, interessa dall’1 al 3% della popolazione adulta italiana.

In generale, gli italiani sembrano amare praticamente tutti i tipi di gioco. Una forte crescita si è registrata per il Lotto, con incassi stimati intorno ai 10,5 miliardi (+42% rispetto al 2000) mentre SuperEnalotto (1,8 miliardi) e Totip hanno registrato lievi flessioni. Positivi gli incassi anche di ippica (2,3 miliardi) e scommesse sportive (1,3 miliardi).

L’Italia, alla fine del 2004, si è così collocata al terzo posto fra i paesi che giocano di più, preceduta solo da Giappone e Regno Unito, superando addirittura il Costa Rica, storicamente uno dei regni del gioco, e gli Usa (nel 2003 era al sesto posto). Il mercato italiano rappresenta il 9% di quello mondiale. A giocare sono il 47% degli indigenti, il 56% degli appartenenti al ceto medio-basso, il 66% dei disoccupati.

Gli oltre 23 miliardi spesi dagli italiani nei vari tipi di giochi d’azzardo, sottolinea l’Eurispes, corrispondono a poco meno del 2% del Pil nazionale. La spesa media pro capite per giochi e scommesse ammonta a 405 euro. Ammonta invece a 5 miliardi il volume di affari mosso dal gioco clandestino.

LOTTO E SUPERENALOTTO. Il 60% del volume di gioco legale italiano è raccolto da Lotto (che ha 8-10 milioni di giocatori abituali) e da SuperEnalotto. Il popolo degli scommettitori è rappresentato per circa il 42% da donne e il 58% da uomini (ma nel Lotto le donne sarebbero circa il 55%).

LOTTERIE. Per la Lotteria Italia negli ultimi anni vi è un costante calo di biglietti venduti. Il record di vendite risale al 1988-89 con 37.409.034 biglietti venduti; nel 2003-04 sono stati 17.100.000. La flessione è costante dal 2000-01.

BINGO. Gli incassi sono stati pari a 1,6 miliardi. Più del 60% delle sale italiane sono in crisi, sottolinea l’Eurispes, il 5% è già fallito e solo il 20% circa registra utili. Diciotto sono state chiuse, la maggioranza al nord. Si registra un successo solo in Lombardia (con un aumento degli incassi da maggio 2003 del 60%) e in Sicilia.

CASINO’. In Italia sono 4 (in Europa sono 700). Nel periodo gennaio-aprile 2004 gli incassi sono aumentati, rispetto al 2003, a Sanremo (+9,3%) e a Venezia (+3,1%), mentre sono scesi a Campione (-7,3%) e Saint Vincent (-1,5%). Il 50% dei proventi arriva dalle slot-machine, il 20% dalla roulette.

IL GIOCO ON LINE.
Moltissimi i siti che consentono di giocare ai videopoker, che dal maggio 2004 sono vietati in Italia: si stima, secondo l’Eurispes, che siano stati circa 590.000 i giocatori italiani su Internet nel 2003 e che abbiano puntato complessivamente circa un miliardo di euro.

IDENTIKIT GIOCATORE PATOLOGICO.
I tentativi di suicidio tra i giocatori d’azzardo patologici sono 4 volte superiori alla media. L’identikit descrive spesso una personalità narcisista, dipendente, impulsiva, con bassa autostima, nonostante le apparenze. Soltanto un giocatore patologico su 20 chiede aiuto, e lo fa solo quando ha ormai toccato il fondo.
MERCATO NERO. Si stimano circa 2.000 centri di scommesse illegali nel 2003; circa un miliardo è giocato nelle corse clandestine dei cavalli e 775 milioni puntati nei combattimenti mortali tra i cani. (Fonte Ansa)

31/01/2005





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji