Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nidi di rondine

| Caratterizzano il paesaggio della costa meridionale della Thailandia o in grotte delle coste di Sumatra.

di Renato Novelli

Ancora un contributo del Prof. Renato Novelli sulla sua ultima esperienza in Thailandia
 
Nelle caverne e nelle grotte delle minuscole isole di roccia che caratterizzano il paesaggio della costa meridionale della Tailandia o in grotte delle coste di Sumatra, negli anfratti più alti delle pareti interne, una rondine molto particolare (Acrodamus fuciphagus),  forma il nido dove allevare i piccoli, usando la propria saliva. I nidi sono piccoli cesti, non superiori alla dimensione di una mano di bambino.

Stiamo parlando del famoso nido di rondine che i cinesi mangiano da secoli e che costituisce una delle più prestigiose abitudini della cucina e della medicina cinese.

La piccola rondine costruisce, in genere tre nidi, il primo è il più puro, il terzo è più mescolato con piume e invisibili bastoncini. All’interno delle caverne, scalatori esperti costruiscono impalcature di bambù e salgono pericolosamente fino ai nidi.

Nessun altro conosce i siti giusti. In Indonesia è stato inventato un sistema in cemento per far nidificare le rondini e avere gran quantità di nidi. Ma il sistema non funziona bene. I nidi, chiamati oro bianco, vengono venduti a commercianti che li vendono a loro volta. In appositi laboratori vengono purificati e preparati per la vendita. Ci sono anche nidi rossi. Il mito vuole che le rondini beccando il petto usino il proprio sangue per costruire il riparo dove allevare i piccoli, ma si tratta, forse, più prosaicamente delle tracce di ferro delle rocce entrato in soluzione con la saliva.

Il mercato maggiore è Hong Kong. I cinesi consumano il brodo di nido di rondine fin dalla dinastia Tang (VIII° secolo D.C.). I nidi si consumano in brodo caldo dove si sciolgono in filamenti oppure in acqua con zucchero. Il loro sapore raffinato e tenue è un trionfo dell’insapore calibrato che piace in Oriente. Hanno una funzione terapeutica per le malattie respiratorie e per ogni genere di intossicazione. La cura dura 2 settimane circa per due tazze al giorno. I thai e gli abitanti locali mangiano i nidi per puro amore dell’insapore sublime.

06/02/2005





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji