Il volontariato ascolano premiato dalla Presidenza del Consiglio
Ascoli Piceno | L'associazione Delta è stata insignita dal sottosegretario Giovanardi del "Premio Amico della Famiglia" per il progetto "Una Rete per l'Integrazione Sociale", realizzato con la Fondazione Carisap.

Tra i premiati anche il progetto "Una rete per l'integrazione sociale" realizzato dall'Associazione di volontariato Delta di Ascoli Piceno in collaborazione con la Fondazione Cassa di risparmio di Ascoli Piceno.
Sono stati distribuiti 5,5 milioni di euro per premiare le attività più meritevoli tra i 415 progetti pervenuti: spazi per l'infanzia, attività per gli anziani, assistenza ai diversamente abili, sostegno alla coppia, formazione e percorsi di educazione culturale, tutte iniziative che denotano una attenta ed efficiente opera dei servizi dedicati alla gestione delle politiche familiari.
"Sono lieto - ha dichiarato il senatore Giovanardi- di premiare iniziative meritevoli, espressione delle più efficaci misure in aiuto alla famiglia in Italia. Quando le politiche sono comprese e condivise da tutti gli operatori sociali che contribuiscono a realizzarle, i servizi che ne scaturiscono conseguono risultati ottimali e diventano spesso buone pratiche da divulgare. La nostra iniziativa del "Premio Amico della Famiglia" nasce proprio con l'idea di individuare queste eccellenze sempre più diffuse".
Nella valutazione delle iniziative si è tenuta in alta considerazione la partecipazione attiva della famiglia al progetto, così come la capacità di promozione culturale del territorio come luogo d'incontro e socializzazione. Il progetto "Una rete per l'integrazione sociale", realizzato dall'Associazione di volontariato Delta di Ascoli Piceno in collaborazione con la Fondazione Cassa di risparmio di Ascoli Piceno, è stato premiato in quanto ha rappresentato una importante iniziativa di inserimento lavorativo di persone disabili presso cooperative sociali e presso cooperative di produzione lavoro, dando dignità e giusta importanza a persone con difficoltà
|
04/01/2011
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati