Pubbliche affissioni e non solo: il sindaco parla di nuovi progetti e di elezioni
Montegiorgio | Luciano Achilli ci illustra l'attuale situazione del Comune da lui amministrato e le prospettive per il futuro.
di Simone Menin
Luciano Achilli
In vista delle elezioni dell'anno appena iniziato abbiamo intervistato il sindaco di Montegiorgio Luciano Achilli per conoscere l'attuale situazione del comune su vari fronti.
Sindaco, il problema dell'informazione nella media Valtenna è un problema attualmente rilevante. Cosa ne pensa?
"Il problema è sotto controllo da parte dell'amministrazione comunale. Pensa che sono in cantiere opere per l'informazione per un ammontare di 90.000 euro. Sono stati individuati degli spazi idonei a Montegiorgio e nelle frazioni allo scopo di installarvi delle bacheche compatibili con il profilo architettonico delle varie aree e sembra che il progetto vada avanti bene. Una prima quantità è stata installata nel 2007, nel 2008 verrà installata la seconda e nel 2009 la terza".
Dove ne possiamo trovare di già installate?
"Ad esempio nel centro storico".
Sindaco, fra un po' saremo agli sgoccioli con il suo mandato. Come commenta il periodo di lavoro che è trascorso?
"Ritengo di aver lavorato bene, ovviamente si può sempre ed in qualsiasi situazione fare di più ma questa amministrazione cinque anni fa aveva un programma elettorale che è stato assolto ed è questo che conta. Mi sento di avere tutte le carte in regola per aspirare ad un secondo mandato, come tutti i sindaci d'Italia possono richiedere. Poi se un altro partito, a quanto pare privo di organi dirigenti, proclama l'elezione di un suo iscritto che vuole candidarsi...!"
Come vede il presente dell'attività comunale? Quali sono i nodi da sciogliere?
"Dobbiamo puntare ad una organizzazione più sostanziale degli uffici e prossimamente sarà informatizzata tutta l'attività che sarà finalmente in rete come per altri enti. Per uniformare l'immagine a quella di tanti altri comuni abbiamo aderito al progetto Tecut, alla quale aderiscono altre 400-500 amministrazioni.
Il sindaco allora ci ha mostrato la versione off-line del sito internet in costruzione e si dimostra essere un sito dinamico, moderno, completo di tutte le attività, accessibile ed esteticamente dotato di un buon design.
Per l'informazione secondo lei si può puntare solo sulle bacheche oppure serve qualcosa di più?
"No, serve un ufficio stampa comune fra varie amministrazioni. Serve pagare 1-2 persone in quota-parte da vari enti per costruire una struttura sovracomunale.
Progetti complessi, lungimiranti: Luciano Achilli ha in cantiere diverse iniziative da portare a termine ed aspetta il rinnovo del mandato per portarle a compimento".
|
04/01/2008
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji