Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

In scena “Il Sole del Brigante”

Porto Sant'Elpidio | Renato Palazzi ne “Il Sole 24 Ore”: “...Alfonso Santagata guarda, nel suo nuovo lavoro, a una ferita ancora sanguinante della storia italiana, il brigantaggio".

di Marica De Angelis


Per la Stagione Teatrale di Porto Sant’Elpidio, sabato 14 gennaio alle 21.00 alla Limonaia di Villa Baruchello andrà in scena “Il Sole del Brigante” scritto, interpretato e diretto da Alfonso Santagata.

Lo spettacolo racconta del fenomeno del brigantaggio di massa: bande di contadini, pastori e militari allo sbando che, esausti dalla misera e ingannati dalle promesse di terre mai ricevute, decidono di non sottostare al controllo dei nuovi arrivati al potere. I briganti non chinano la testa quando si sentono vittime di ingiustizia o persecuzione e, scegliendo la resistenza, diventano dei fuori legge simbolo di potenza e vendetta. Il fenomeno, favorito negli anni 1860-61 dalla caduta del Regno dei Borboni e l’imporsi dei Piemontesi in tutto il sud d’Italia, acquista nel tempo anche un significato ideologico, manifestazione del contrasto fra due mentalità, due differenti impostazioni culturali, ma soprattutto espressione più macroscopica della reazione di una nazione in difesa della sua autonomia quasi millenaria.

Le storie dei briganti sono tramandate oralmente, poiché la collettività che li sosteneva – contadini e pastori - era analfabeta. I fatti sono così diventati miti e leggende che oggi appartengono alla memoria di tutti. Sono il teatro e il romanzo, a differenza della storia, a dar voce e talvolta reinventare la figura dei briganti, ne è esempio il Don Chisciotte di Cervantes, che narra del bandito Rocaguinarda come difensore dei deboli e dei poveri esaltando il potere dell’immaginazione e la saggezza della follia. Santagata decide di occuparsi solo dei tre confini tra Basilicata, Campania e Puglia poiché “...hanno rappresentato per i briganti un triangolo di facile sconfinamento per agguati, fughe e rifugi”.

Continua l’artista: “Non mi occuperò dei briganti più famosi, quelli che ormai per la cronaca più che la storia ha catalogato, ha controllato, ha mitizzato rendendoli leggendari…. Fra le centinaia di storie di briganti che ho conosciuto mi piacerebbe inventarne uno che abbia la forza di tutti, arrivare ad un’icona unica che sia la sintesi del Brigante: un’invenzione che nasce dalla trasfigurazione della memoria. Il compito del teatro è quello di conoscere la complessità di un mondo per portarlo alla propria poetica drammatica. Come atto d’amore infedele, rimescolando, trasfigurando, inventando situazioni che sono, ancora oggi, vicine alla nostra memoria e alla nostra vita”.

L’ingresso unico è di €10

05/01/2006





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji