Befane in Piazza si calano dall'alto: l'Epifania di Piazza del Popolo
Fermo | Tutto pronto per il XII Congresso internazionale delle Befane. Questo anno ogni ente partecipante rappresenterà una nazionalità e proporrà giochi, abiti e tradizioni di un popolo diverso
Piazza del Popolo
Come da consuetudine, anche in questo anno arriveranno le Befane volanti per il XII° Congresso internazionale delle Befane.
A partire dalle ore 16 di domenica 6 gennaio, la Piazza del Popolo di Fermo sarà animata dalle graziose vecchiette, alcune delle quali si caleranno dagli uffici del palazzo comunale in acrobazie olimpioniche verso i bambini che parteciperanno alla manifestazione.
Il Congresso Internazionale delle Befane è stato progettato in collaborazione con 17 tra centri sociali, associazioni di volontariato e ludoteche che hanno costituito altrettanti punti gioco rappresentanti una nazione del mondo. Per ogni punto, infatti, la Capobefana indosserà un copricapo che appunto identifica la nazione di provenienza ed i giochi sono ispirati alla nazione di riferimento.
Questo anno oltre alle tradizionali Befane del Cai, nel centro storico di Fermo, ci saranno anche quelle di Prospero che si occupano della terapia riabilitativa attraverso l'uso degli asini.
Sul palco allestito in Piazza del Popolo ci sarà una grande Befana che sorregge un mappamondo ed una mongolfiera con la quale le vecchine torneranno nei loro paesi d'origine.
Mentre in piazza le befane intratterranno i presenti, ai piedi della Chiesa del Carmine si svolgerà il tradizionale Presepe vivente organizzato dalla Contrada San Bartolmeo. Ai piedi del BambinGesù, i tre Re Magi dopo un lungo viaggio deporranno i loro doni. Un bellissimo spettacolo offerto a tutti i fermani in chiusura delle festività natalizie.
|
05/01/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji