Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“La Marche non possono più aspettare”: Rocchi scrive al Ministro Matteoli

Ancona | “Caro Ministro, l’assenza dei necessari e concordati finanziamenti statali e l’attesa delle decisioni rischiano di pregiudicare quanto già realizzato dalla Regione”: comincia così la lettera aperta dell’Assessore alle infrastrutture Rocchi.

di Redazione

"Caro Ministro Matteoli, Lei sa bene che le Marche in questi ultimi anni hanno puntato su una precisa strategia di rilancio delle infrastrutture per la generale crescita del territorio". Comincia così la lettera aperta indirizzata al Ministro Matteoli in visita nella nostra regione, dall'Assessore Regionale alle Infrastrutture Rocchi.

"L'assenza di finanziamenti statali e l'attesa di decisioni vincolanti rischiano - denuncia l'Assessore - di pregiudicare la funzionalità anche di quanto già realizzato e l'operatività dei progetti già approvati dalla Regione e in attesa di stanziamenti per essere avviati". In particolare, rispetto al fondamentale ‘Piano dei Porti', "dei fondi statali necessari per le opere a mare (128 milioni di euro concordati nell'intesa) non se ne vede l'ombra".

Rocchi si interroga anche riguardo la mancata delibera del CIPE sulla variante dell'Uscita a Ovest concordata già a novembre scorso: "Si tratta di una decisione essenziale per il potenziamento della piattaforma logistica integrata Porto-Aeroporto-Interporto". L'interesse delle istituzioni regionali si pone anche su collegamenti ferroviari strategici come l'Ascoli - Antrodoco, Ascoli - Porto d'Ascoli, Civitanova Albacina e Fano-Urbino. Al Ministro si chiede conferma circa il finanziamento del raddoppio della Falconara-Orte, in particolare nei tratti Fabriano Castelplanio e Gualdo-Fabriano; essenziale è inoltre la decisione del Ministero e dell'ANAS per quanto riguarda il riavvio dei lavori sulla Pedemontana (tratto Fabriano-Sassoferrato) fermi dal 2002 per un contenzioso tra la ditta appaltatrice e l'ANAS.

All'impegno e alla concretezza della Regione Marche (dimostrata dal Premio "Pimby" relativo alla A 14, dagli interventi sulla Fano-Grosseto, dalla consegna dei lavori per le direttissime SS76 Ancona-Perugia e SS77 Civitanova-Foligno, dall'apertura della Bretella di Urbino così come del tratto sulla SS 8 Picena), non ha avuto purtroppo - secondo l'Assessore marchigiano - un riscontro in termini di attività da parte del Ministero.

"Credo sia desiderio di tutti - conclude Rocchi - mettere a frutto gli investimenti fatti e moltiplicare gli sforzi per permettere alla nostra regione, così naturalmente bella ma anche talvolta inaccessibile ai grandi traffici internazionali, di superare quello svantaggio infrastrutturale che è ora di invertire in opportunità e sviluppo. La Regione è già pronta da tempo e sta affrontando con il massimo impegno questa sfida. Le Marche, vista anche la situazione economica congiunturale, non possono aspettare".

07/01/2010





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji