Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Grande partecipazione di pubblico al concerto del Maestro Stelvio Cipriani

San Benedetto del Tronto | Successo oltre ogni aspettativa per la manifestazione promossa dal Sottosegretario Pietro Colonnella. Il Maestro Cipriani ha concesso una replica per accontentare le numerosissime persone che non avevano trovato posto per la prima performance.

di Marco Braccetti

L'On. Colonnella concede un'intervista a TeleAdriatica 7Gold


Molto spesso, nel mondo dell’informazione, l’affermazione “grande successo” è abusata, ma davvero non troviamo altri termini per definire il concerto per pianoforte tenuto dal Maestro Stelvio Cipriani ieri pomeriggio, presso la Sala Smeraldo dell’Hotel Calabresi. L’evento, che rientrava nell’ambito dell’iniziativa “Un 2007 di Pace”, promossa dal Sottosegretario per le Autorità Regionali e le Autonomie Locali Pietro Colonnella ha attirato a San Benedetto molte persone provenienti anche da fuori regione: “Una grande pubblicità per la Riviera delle Palme!” ha detto entusiasta l’Onorevole.

L’occasione è stata utile per promuovere le attività ed i programmi di cooperazione internazionale della FAO, l’organizzazione mondiale avente lo scopo di risolvere le problematiche legate alla fame, che si occupa in generale di tutto ciò che riguarda la dignità ed i diritti dell’uomo.
“Oggi la cooperazione internazionale non viene fatta solo dagli Stati- dice il Sottosegretario Colonnella- ma anche da singole provincie o comuni; il territorio Piceno in questo senso è stato sempre sensibile. Comuni come Grottammare, Ripatransone e San Benedetto hanno una lunga storia di collaborazione con Enti che si occupano di aiuti internazionali. Queste collaborazioni vanno senz’altro potenziate ed io m’impegnerò perché ciò accada”

Tra i dieci brani proposti da Cipriani quelli che hanno riscosso maggiormente il favore del pubblico sono indubbiamente stati “Tema di Karol”, brano composto dal Maestro per celebrare il XXV anniversario del pontificato di Papa Giovanni Paolo II, e “Anonimo Veneziano”, colonna sonora dell’omonimo film premiata con l’Oscar nel 1971.

I quattrocento posti della Sala Smeraldo non sono bastati per contenere tutti i convenuti, tanto che il Maestro ha deciso di concedere una replica dell’intero concerto, per tutti coloro che non erano riusciti a trovare posto la prima volta. Ed anche la replica è andata esaurita. Gli organizzatori parlano di oltre ottocento persone complessivamente presenti.

Numerose le autorità presenti al concerto, tra cui il Presidente della Provincia di Ascoli Massimo Rossi, gli Assessori comunali alla Cultura ed al Turismo Sorge e Mozzoni; ma in modo particolare va evidenziata la presenza di Mons. Gervasio Gestori, che intervenendo prima dell’inizio della performance musicale ha voluto esprimere “Vivi complimenti al Maestro Cipriani ed al Sottosegretario Colonnella per aver organizzato una così bella iniziativa.

Davanti alle mille aspettative che ci vengono poste dall'anno nuovo - prosegue il Monsignore- occorre essere con i piedi di piombo”. E cita Sant’Agostino: “Non uscire da te stesso, perché dentro te stesso abita la verità”. Un 2007 dunque, seconda la visione di Gestori, da vivere con i piedi ben saldati in terra e con la testa sopra le spalle, ma senza rinunciare a sognare: “Un detto medievale- ricorda il Vescovo- dice che i virtuosi camminano, i sapienti corrono, ma solo gli innamorati volano, ed ad inizio anno occorre essere virtuosi sapienti ed anche innamorati, per far volare in alto il nostro spirito ed il nostro cuore”.

08/01/2007





        
  



4+4=
Il Maestro Cipriani intervistato da Carlo Di Giovanni di TeleAdriatica 7Gold
Una suggestiva immagine del Maestro Cipriani
Un momento del concerto
Mons. Gestori, Pietro Colonnella e Stelvio Cipriani a colloquio
La Sala Smeraldo dell'Hotel Calabresi gremita di gente
Il Maestro Stelvio Cipriani con il Sottosegretario Colonnella
La calca delle persone che attendono di entrare
L'intervento del Presidente della Provincia Massimo Rossi

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji