"Mobilitiamoci per portare l'Adsl a Salvano"
Fermo | Il segretario Udc Recchioni richiama l'attenzione sull'unico quartiere di Fermo ancora non raggiunto dalla banda larga
“Salvano a tutt’oggi è l’unico centro abitato del territorio comunale di Fermo a non avere la copertura del servizio di accesso alla rete internet tramite tecnologia Adsl da parte della Telecom, e questo è sostanzialmente ingiusto e discriminatorio”. E’ quanto afferma Andrea Recchioni, segretario cittadino dell’UDC, in una lettera inviata al sindaco Di Ruscio per chiedere che l’Amministrazione Comunale intervenga ufficialmente a sollecitare con risolutezza il gestore, affinché tale importante servizio venga attivato quanto prima anche a Salvano, eventualmente sensibilizzando sulla questione anche il Ministero delle Comunicazioni.
Salvano in realtà è “sfiorata” ai confini da questo servizio ad elevata tecnologia. “Esso infatti - precisa l’esponente udiccino - è attivato da tempo nei territori confinanti di Marina Palmense e di Porto San Giorgio,mentre a Salvano appare quasi un’utopia avere a disposizione la banda larga,che significherebbe collegamenti veloci e sicuri.Oggi invece i cittadini,gli operatori economici,le associazioni di questa zona debbono accontentarsi della lentezza della linea analogica,come dieci anni fa. Si tratta di un’importante opportunità negata ai soli concittadini di Salvano!”. Molti abitanti hanno interpellato i tecnici della Telecom,che però hanno sempre fornito una risposta negativa,precisando peraltro che “per Salvano non è prevista neppure la realizzazione di una centrale digitale”,l’unica idonea ad estendervi il servizio,ritenendolo forse di scarsa convenienza economica per il gestore stesso.
“E’ assurdo - sostiene ancora il segretario Recchioni - che solo Salvano sia lasciato fuori dal progresso telematico. Coloro che - e sono certamente tanti - utilizzano internet per motivi di lavoro,di studio oppure per diletto oggi risultano in definitiva penalizzati appunto dalla lentezza dei collegamenti e dai costi comunque elevati. Internet rappresenta uno strumento indispensabile di crescita per i professionisti e le aziende,ma prezioso anche per coloro che lavorano da casa,per i giovani che vogliono aggiornarsi o sono in cerca di occupazione. Ebbene a tutti quelli di loro,che risiedono a Salvano, questa opportunità è vistosamente negata!”.
|
08/01/2007
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji