"Raccontarsi d'inverno" a SantElpidio
Sant'Elpidio a Mare | Storie speciali di elpidiensi per diffondere la cultura fuori e dentro il territorio
Avrà luogo venerdì sera la prima di una serie di iniziative ideate dall’Associazione Culturale “Città di Zenobia”, allo scopo di offrire un’opportunità per riappropriarsi della storia e della cultura attraverso la voce di chi vive, è approdato o è vissuto a Sant’Elpidio e, non confinandosi dentro le mura medievali, ha prodotto bellezza, facendola viaggiare oltre i confini comunali.
"Accade spesso - si legge in una nota - che le nostre terre, per mezzo delle persone che le abitano, offrano possibilità che non conosciamo a fondo, che dimentichiamo; si tratta, quindi, di riscoprirle. Il genere del racconto si pone come strumento idoneo, oltre che piacevole, per venire a contatto con “la nostra gente” e le loro opere, poiché permette di spaziare dalle parole, alla musica, alle immagini in maniera creativa.
Nella serata di venerdì, presso antichi e suggestivi locali, il tema del “raccontarsi” si proporrà per mezzo della scrittura di Antonietta Langiu e delle fotografie di Tullio Malvestiti. Introdotta dalla prof.ssa Gilda Traini, la prof.ssa Langiu ci presenterà il suo ultimo libro Lettera alla madre, mentre il critico Giocondo Rongoni, insieme ai ragazzi del Laboratorio di Cultura e di Ricerca Fotografica “Luigi Crocenzi”, traccerà un ritratto del professor Malvestiti, supportato dalla proiezione di alcuni suoi racconti fotografici. Tra gli ospiti sarà presente anche il giornalista Maurizio Blasi.
Antonietta Langiu è nata a Barchidda, in Sardegna. Si è laureata in Sociologia ad Urbino. Vive nelle Marche e con il pensiero anche nella sua isola. Ha insegnato a lungo, ora è nel consiglio direttivo del Centro Studi Joyce Lussu. Ha esordito nel 1992 con il libro di narrativa Sa contra. Racconti sardi. Il suo primo romanzo, Sa paraulas. Le parole (Teoria), è del 1999.
Tullio Malvestiti Docente di Lingua e Letteratura Straniera, interessato alla fotografia già dal 1952. Per la sua affermazione in varie mostre è stato nominato A.Fiap (Artiste de la Fédération Internationale de l’Art Photographique ) nel 1966. Ha collaborato con il Centro Cultura Fotografica di Milano. Già Presidente del “Foto Cine Club Elpidiense”, dal 1983 è stato Direttore del “Laboratorio di Cultura e Ricerca Fotografica Luigi Crocenzi” di S. Elpidio a Mare, che aveva come precipua finalità la formazione del fotografo quale relatore e interprete della realtà contemporanea.
Per prenotazioni ed informazioni: Associazione Culturale “Città di Zenobia” Cell. 347 - 6504048
|
01/02/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji