I flussi turistici nelle Marche
Ascoli Piceno | Il presidente di Uapi confartigianato Bruni commenta i dati dellinchiesta Eurispes.
Il presidente di Uapi Confartigianato, Moreno Bruni, in rappresentanza delle oltre 1.500 imprese associate delle province di Ascoli Piceno e Fermo, interviene con alcune considerazioni sui dati presentati nei giorni scorsi dalla stampa locale relativi alla ricerca Eurispes sui flussi turistici delle Marche.
I dati relativi alle presenze turistiche nella nostra Regione mostrano con netta e confortante evidenza la tendenza in positivo del Piceno che vede accrescere la propria quota di mercato turistico a fronte di un contesto generale regionale in cui si registrano continue diminuzioni di presenze.
“Per poter confermare, o meglio, consolidare tale tendenza – ritiene Bruni - che sia indispensabile creare sinergie strutturate tra i comparti produttivi che meglio possono rappresentare il tessuto produttivo del nostro territorio: strutture ricettive, produzione agricola, eno-gastronomia. I complessi turistici (ad esempio stabilimenti balneari ed hotel) potrebbero svolgere anche il ruolo di vetrina delle produzioni espresse dal nostro territorio, otterrebbero in compenso un completamento della propria offerta oltre ad un ritorno economico diretto".
“Non meno necessaria è la crescita generale dell’aspetto qualitativo dei servizi e dei prodotti offerti. Tutte le risorse investite per l’ottenimento della qualità vengono sempre ampiamente ricompensate in tempi brevi ed in modo duraturo da un ritorno economico non trascurabile.
Come UAPI Confartigianato, espressione locale ad Ascoli Piceno e Fermo della Confederazione Nazionale, riteniamo fondamentale il ruolo delle associazioni di categoria che, operando in sintonia tra di loro, possono indirizzare ed accompagnare l’intero sistema produttivo del territorio in uno sforzo di comune e reciproco scambio dove l’interazione tra prodotti, operatori e produttori locali sia quanto più vivace.
Ciò determinerà per tutti i soggetti in campo la possibilità di una maggiore visibilità e l’instaurazione di un rapporto più duraturo e costante con la clientela.
|
01/02/2006
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji