Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Pronto il progetto per Viale delle Palme

San Benedetto del Tronto | E' dell'architetto Marco Pozzoli di Firenze. A comunicarlo Giancarlo Vesperini, assessore ai Lavori Pubblici durante il Consiglio Comunale di mercoledì.

Sono state discusse tutte e quattro le interrogazioni all’ordine del giorno e una soltanto delle tre mozioni previste, durante il Consiglio comunale di mercoledì 31 gennaio, che si è aperto intorno alle 18,40 e si è concluso come previsto alle 20,30, per lasciare spazio ad un Consiglio comunale aperto sulla sanità.

Rispondendo a Paolo Forlì della Dc-Nuovo Psi, l’assessore a Decentramento e partecipazione Margherita Sorge ha ricordato che è in fase di svolgimento l’iter che porterà alla modifica dello Statuto e al Regolamento sul funzionamento dei comitati di quartiere, e che una bozza verrà presto presentata nella IVª commissione consiliare.

Rispondendo a Pasqualino Piunti di An, l’assessore alle Politiche sociali Loredana Emili ha invece riferito che l’affidamento di alcuni servizi avverrà con procedure di evidenza pubblica, come già annunciato per l’inizio del 2007, ma solo dopo l’approvazione del bilancio di previsione (entro il mese di marzo), onde procedere con maggiore cognizione riguardo alle risorse disponibili. La Emili ha anche ricordato che una ispezione del ministero dell’Economia e delle finanze, condotta su documenti emanati dalla precedente Amministrazione, avrebbe ravvisato anomalie nelle procedure di assegnazione diretta dei servizi.

Rispondendo a Bruno Gabrielli di Forza Italia, l’assessore ai Lavori pubblici Giancarlo Vesperini ha ricordato che per la riqualificazione di viale Delle Palme è pronto un progetto definitivo, firmato dall’architetto Marco Pozzoli di Firenze, e che dunque l’intervento partirà entro i termini tecnici per il completamento dell’iter. Rispondendo a Marco Lorenzetti dell’Udc, il sindaco Gaspari ha ricordato che in base ai dati in possesso del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblici i furti a San Benedetto sono rimasti invariati nel 2006 rispetto al 2005 (a quota 241) e che sono invece aumentati da 23 a 29 i furti in appartamento.

Il sindaco ha comunque invitato a considerare il problema della sicurezza all’interno di quello del degrado: riducendo questo si contrasterebbe l’insicurezza, come dimostra la diminuzione dei graffiti sui muri, in quelle zone in cui sono state installate telecamere a circuito chiuso. Le forze dell’ordine possono contare a San Benedetto su circa 6-700 unità, tra Polizia municipale (54), Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, Forestale.

La mozione presentata dal consigliere Felicetti della Lista Martinelli-Pri è stata approvata all’unanimità, con l’astensione dei consiglieri Benigni (Ds), Cipolloni (Margherita) e Laversa (Rosa nel pugno). Prevede la pubblicazione sul Bum di tutti i contributi che l’amministrazione concede alle associazioni, e gli incarichi conferiti. Il sindaco Gaspari ha annunciato da parte sua che un apposito regolamento per queste materie verrà approntato a breve, «per togliere discrezionalità a queste scelte».

Rinviata la discussione di due mozioni: una del consigliere di An De Vecchis, riguardante la messa in sicurezza del Paese Alto, l’altra del gruppo Udc su «valorizzazione e sostegno della famiglia quale valore e nucleo fondamentale della società». La presidente del Consiglio Giulietta Capriotti ha annunciato che l’assise proseguirà mercoledì 21 febbraio alle 18,30.

01/02/2007





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji