Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Scarpetta di Cenerentola: tanti bambini all'inaugurazione

Sant'Elpidio a Mare | Inaugurata con un interessante convegno la quarta edizione del concorso internazionale per illustratori; il prossimi 24 febbraio si celebrerà la premiazione, opere esposte all'Auditorium Graziano Giusti.

Il rapporto con chi è diverso da noi e la diversità nelle sue svariate forme è stato l'argomento trattato al convegno "Fiabe e popoli: uguali con le nostre differenze, uniti nonostante le distanze" che, presso l'Auditorium Graziano Giusti, ha aperto, questa mattina,  la quarta edizione del premio internazionale "La scarpetta di Cenerentola" per illustratori di miti, fiabe e racconti per l'infanzia organizzato da ben quattro edizioni a Sant'Elpidio a Mare da Midlands I.C.C - Sezione Marche e dall'Associazione Artistico-letteraria "A.Valentini" di Fermo con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune.

Attraverso il magico mondo delle fiabe i bambini delle classi quarte della scuola Mazzoni  di Sant'Elpidio a Mare hanno potuto riflettere su temi impegnativi come il razzismo e l'importanza di superare la diffidenza e la paura del diverso. "I bambini - ha spiegato l'Assessore alla Cultura Giuseppe Cifola - hanno una maggiore capacità, rispetto agli adulti, di elaborare e, di conseguenza, superare le differenze senza fare distinzioni su razza, religione, usanze, colore della pelle. I bambini giocano insieme senza paura e pregiudizi e non sanno cos'è il razzismo finché non lo copiano dagli adulti. Sta dunque, ai più grandi insegnare ai più piccoli il rispetto dell'altro".

Al convegno hanno partecipato in qualità di relatori la dott.ssa Mirella Ruggeri che, grazie anche all'aiuto di contributi visivi, ha relazionato sul tema "Geografia della fiaba", la dott.ssa Francesca Accardi che ha parlato, invece, dei costumi e delle calzature nelle fiabe e la dott.ssa Maria Chiara Leonori,  responsabile della Biblioteca di Fermo, il cui intervento è stato "Giallo, blu, bianco, nero, arcobaleno. Colore e diversità". Durante il convegno sono stati anche letti e proposti racconti inediti composti dal giovane autore Daniele Vecchioli e dalla poetessa scrittrice Franca Bernabei.

A seguire c'è stata l'inaugurazione della Mostra degli illustratori e della sezione riservata alle scuole, allestita presso il Centro di Aggregazione Giovanile "I belong" di Sant'Elpidio a Mare,  e visitabile dal martedì al venerdì dalle 15,30 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 12. La fase conclusiva del concorso si svolgerà, invece, domenica 24 febbraio, alle ore 17, presso l'Auditorium Graziano Giusti dove, tra interventi letterari e musicali,  verranno decretati i vincitori della quarta edizione del premio.

13/02/2008





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji