Italia Nostra presenta il Calendario 2009
Fermo | La sezione fermana dell'associazione presenterà domani ai suoi soci le iniziative culturali previste per l'anno in corso; dodici mesi tra visite guidate, poesia e folklore.
di Francesca Pasquali
Il logo dell'associazione Italia Nostra
Sarà presentato domani il Calendario degli appuntamenti culturali 2009 della sezione Italia Nostra di Fermo. Le varie proposte che verranno esposte ai soci dell’associazione coinvolgono i campi culturali di cui Italia Nostra da tempo si occupa.
Il primo appuntamento è per il 1° marzo quando, in occasione della Seconda giornata nazionale delle ferrovie dimenticate, verrà organizzata una visita guidata a Smerillo e Montefalcone Appennino sulle tracce dell’ex ferrovia Porto San Giorgio-Fermo-Amandola.
L’ 8 e il 15 marzo saranno invece due giornate dedicate alla poesia con l’iniziativa La natura dei Poeti, appuntamento curato da Adelelmo Ruggieri e Massimo Gezzi che si svolgerà a Grottazzolina e Magliano di Tenna e che prevede nel pomeriggio visite guidate.
Il 4 aprile sarà presentato a Fermo il volume di Francesco Pasqualini L’arte di fondere campane. Un altro incontro con l’autore si terrà a Campofilone il 13 aprile in occasione della presentazione del libro-guida di Massimo Spagnoli Sentieri e luoghi dimenticati dei Monti Sibillini.
I tradizionali viaggi di Italia Nostra avranno come prima meta, nei giorni 25 e 26 aprile, Massa Marittima, il Parco dell’Uccellina e Populonia.
Autostrade del mare e ferrovie: trasporti intelligenti per un ambiente migliore sarà il tema del convegno nazionale che si terrà il 9 maggio a Porto San Giorgio.
Il 17 maggio sarà la volta di una visita guidata e di una passeggiata naturalistica a Monte San Pietrangeli e Francavilla d’Ete; nei giorni 31 maggio, 1° e 2 giugno si svolgerà il viaggio a Udine, Cividale del Friuli e Venzone e il 21 giugno una visita guidata a Penne ed Atri.
La stagione estiva si aprirà, il 4 luglio, con l’XI edizione di Serata in stazione, spettacolo folkloristico che si svolgerà presso la storica scalinata – dedicata all’ing. Ernesto Besenzanica – della ex-stazione fermana di Santa Lucia.
Il 20, 26 e 27 settembre tornerà Teatrinsieme, iniziativa che mira a riscoprire i piccoli teatri storici delle Marche. Sarà possibile visitare i teatri di Sassocorvaro e Sant’Agata Feltria.
Per l’11 ottobre è prevista una visita guidata a due centri marchigiani di grande interesse culturale: Camerino e Matelica.
Il 1° e 2 novembre si viaggerà alla scoperta di Troia, Bovino, Orsara di Puglia e il 6, 7, 8 dicembre sarà la volta di Civita Castellana, Vitorchiano, Calcata, Narni.
La chiusura dell’anno sarà dedicata ad una conferenza-spettacolo su Teodorico Pedrini: un fermano tra la Santa Sede e l’Impero di Cina. Relatori dell’incontro – nel corso del quale saranno eseguiti brani musicali dello stesso Pedrini – saranno Fabio Galeffi e Gabriele Tarsetti.
|
14/02/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji