Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Santa Maria a Mare: cambia la viabilità

Fermo | Presentato lo studio di fattibilità nel corso di un incontro pubblico

La viabilità di Santa Maria  a Mare sta cambiando a seguito della realizzazione delle rotatorie che verranno effettuate tra breve dall’Anas. Con la stessa società e con i progettisti,  l'amministrazione comunale ha preso l’impegno di un ulteriore incontro per un esame delle problematiche sollevate.
 
L’amministrazione  ha ottenuto un finanziamento dalla Regione per la messa in sicurezza del Ponte sull’Ete, finanziamento che è stato concesso alla Provincia di Ascoli Piceno, e ha chiesto poi l’impegno dell’Amministrazione Provinciale affinché parte delle risorse vengano destinate alla realizzazione dei collegamenti ciclabili e pedonali che permetteranno di attraversare comodamente la statale. Tra gli obiettivi, anche la realizzazione del ponte di collegamento tra Porto San Giorgio e Marina Palmense. 
 
Lo studio di fattibilità è stato presentato nel corso della serata durante l’incontro con i cittadini e prevede un ponte carrabile e ciclo-pedonale che sfoci, a nord, sul lungomare di Porto san Giorgio, a sud sulla pista ciclo-pedonale a ridosso del mare e sul lungomare da insediare a ridosso della ferrovia. Il ponte sarà collegato al casello da una bretella dotata di un nuovo sottopasso della ferrovia di ampiezza tale da far comodamente transitare ogni genere di veicolo, così da soddisfare le esigenze del porto.
 
La viabilità trasformerà Santa Maria a Mare rendendo indispensabile lo studio di un progetto urbanistico che guidi lo sviluppo della zona anche perché il Piano Regolatore oggi all’esame della Provincia nulla prevede in merito.
 
Insegnanti e genitori sono d’accordo sulla necessità di realizzare un nuovo plesso scolastico che offra servizi moderni ed efficienti a Salvano, Marina Palmense e Torre di Palme: a tal fine è stata individuata proprio S. Maria a Mare come sito baricentrico, ideale per ospitare tale infrastruttura. La sua realizzazione potrà essere garantita dall’intervento dei privati che hanno proprietà in quella zona, attraverso un piano particolareggiato che distribuisca equamente sia i vantaggi che  le opere pubbliche da realizzare.
 
Sull’idea si è riscontrata  larga condivisione da parte dei residenti che vedranno così fiorire una zona che, dalla realizzazione del casello autostradale in poi, ha dovuto sopportare i disagi delle grandi infrastrutture che insistono sull’area senza trarne alcun beneficio.
 
Per quanto riguarda l’ex Campo di Volo, che questa Amministrazione ha acquisito gratuitamente dal Demanio, esistono progetti di varia origine da anni che hanno un denominatore comune: fare di quella zona un grande polmone verde che sia anche risorsa turistica per l’intero territorio. Oggi a quell’idea si aggiunge il progetto relativo alla realizzazione, su una porzione dell’ex Campo di Volo, di un centro sportivo ricreativo che preveda aree verdi attrezzate per il gioco e lo sport, campi polivalenti (calcio, tennis, basket e volley), piscine e quant’altro di interesse comprensoriale.
L’ufficio Pianificazione del Comune, inoltre, sta lavorando alla rivisitazione del Piano Particolareggiato di Marina Palmense, risalente a molti anni fa e già del tutto edificato. Tale progetto consentirà di intervenire per migliorare la vivibilità del quartiere e andrà a risolvere i problemi di varia natura già segnalati dai cittadini.

15/02/2005





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji