Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Pozzi ed acque sotterranee nel centro storico di Ascoli Piceno”

Ascoli Piceno | Al via il progetto strategico con la firma della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.“siglato oggi il protocollo di intesa finalizzato a definire le modalita’ di risanamento del centro storico".

Siglato, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, il protocollo d’intesa per la realizzazione del progetto: “Pozzi ed Acque sotterranee nel centro storico di Ascoli Piceno: una strategia di valorizzazione e di risanamento”.

All’accordo, promosso e voluto dalla Fondazione in collaborazione con l’Associazione Ascoli Nostra, hanno aderito: Autorità di Ambito Ottimale del Servizio Idrico Integrato n. 5 della Regione Marche, Autorità Interregionale del Bacino del fiume Tronto, C.I.I.P. SpA, Comune di Ascoli Piceno, Provincia di Ascoli Piceno e Sezione Edili di Confindustria Ascoli Piceno.

Il progetto, promosso ed ideato dalla Fondazione in collaborazione con l’Associazione Ascoli Nostra, si propone di definire le modalità di risanamento del centro storico di Ascoli Piceno rispetto all’eccessiva risalita della falda freatica ad esso sottostante e, insieme, i termini di valorizzazione del patrimonio storico-culturale associabile a pozzi e fontane della città muraria.
Per il progetto la Fondazione ha stanziato fondi pari ad € 130.000,00.

Attesa l’importanza che annette a tale tipologia di intervento, la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno ha ritenuto importante coinvolgere gli attori principali del territorio, nella consapevolezza che la condivisione dell’iniziativa sia elemento strategico e determinante per la migliore soluzione della problematica che l’intervento stesso è finalizzato a realizzare.

Con tale finalità la Fondazione, di concerto con l’Associazione Ascoli Nostra, ha inteso promuovere una intesa tra i soggetti che operano nel territorio e che sono interessati alla finalità del progetto, con l’obiettivo di attivare una serie di sinergie strumentali alla migliore realizzazione delle diverse attività connesse alle finalità del progetto.

Il protocollo d’intesa oggi siglato si propone l’attivazione di un coordinamento tra i diversi soggetti per lo scambio di informazioni, risorse e servizi finalizzato ad una migliore conoscenza e ad una più efficiente gestione della risorsa idrica sotterranea nel centro storico di Ascoli Piceno.
Il progetto testimonia l’impegno della Fondazione nel perseguimento delle proprie finalità statutarie, attraverso il valore delle idee e della capacità di realizzare le idee, grazie alla collaborazione con gli Enti che a diverso titolo operano nel territorio.

La circostanza che diversi Enti abbiano condiviso le linee strategiche di riferimento della Fondazione, è per la Fondazione stessa un importante attestato di stima ed un riconoscimento al lavoro svolto, consapevole testimonianza dell’impegno e della serietà con cui opera al servizio delle comunità locali e sicuro stimolo a continuare e migliorare, con grande senso di responsabilità, la propria attività nel perseguimento delle finalità di utilità sociale e di promozione economica, sociale e culturale del territorio di riferimento.

15/02/2007





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji