Una chance dalla Cna per i futuri imprenditori
Ascoli Piceno | Nuove opportunità dalla cooperativa artigiana picena di garanzia della Cna per chi vuole mettersi in proprio.
di Roberto Valeri
Creare una impresa rappresenta un obiettivo perseguito da un numero sempre maggiore di giovani. Concretizzare un proprio progetto imprenditoriale è oggi più semplice grazie ai servizi che sono stati messi a disposizione dalla Cooperativa Artigiana Picena di Garanzia della Cna che si pone lo scopo di informare sulle opportunità offerte da Sviluppo Italia che è l'agenzia nazionale per lo sviluppo d'impresa e l'attrazione d'investimenti con la missione di promuovere, accelerare e diffondere lo sviluppo produttivo e imprenditoriale.
Una delle principali opportunità di autoimpiego per i giorvani è il Decreto Legge n. 185/2000 - Titolo II che costituisce il principale strumento di sostegno alla realizzazione e all'avvio di piccole attività imprenditoriali da parte di disoccupati o persone in cerca di prima occupazione. La legge, la cui gestione è affidata a Sviluppo Italia, prevede la concessione di agevolazioni finanziarie (contributo a fondo perduto e mutuo a tasso agevolato) e di servizi di assistenza tecnica per tre tipologie di iniziative. La prima è relativa al lavoro autonomo (in forma di ditta individuale), con investimenti complessivi previsti fino a 25.823. L'agevolazione è rivolta a singole persone ed ha l'obiettivo di aiutarle ad avviare una attività imprenditoriale purché si tratti di un investimento di ridotta entità. La seconda tipologia di impresa è quella della microimpresa (in forma di società), con investimenti complessivi previsti fino 129.114.Lagevolazione è rivolta a società di persone che intendono avviare una attività imprenditoriale di piccola dimensione nei settori della produzione di beni o di servizi.
Le agevolazioni, infine, possono essere concesse anche a forme aziendali costituite con il sistema del franchising (in forma di ditta individuale o di società), da realizzare con Franchisor accreditati con Sviluppo Italia. Il Franchising è la formula imprenditoriale che consente di realizzare accordi di collaborazione per la creazione di reti di imprese.
In una situazione congiunturale particolarmente difficile per il nostro territorio ha spiegato il presidente della Cooperativa Artigiana Picena di Garanzia Giuseppe Brutti abbiamo voluto avviare una serie di iniziative finalizzate a garantire ai giovani desiderosi di aprire una nuova attività le opportunità che hanno a disposizione.
Nei nostri uffici di Ascoli, Fermo e San Benedetto del Tronto ha detto il direttore della Cooperativa Artigiana Picena di Garanzia Massimo Capriotti ci saranno funzionari in grado di dare tutte le informazioni che ci vengono richieste dallutenza considerando le opportunità offerte dalla normativa che saranno in vigore, per alcune vaste aree del territorio Piceno, fino al 2006.
|
16/02/2005
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji