"Racconto di Natale" al Cineforum
San Benedetto del Tronto | Nuova proiezione in doppio appuntamento per il Cineforum Buster Keaton.
La locandina del film
Martedì 17 Febbraio alle ore 17.00 e alle 21.30, presso il Teatro Comunale Concordia nuovo appuntamento con il Cineforum e la proiezione del film "Racconto di Natale" di Arnaud Desplechin.
Abel e Junon, una vita segnata dal lutto per la morte del piccolo Joseph, hanno cresciuto la primogenita Elizabeth e i piccoli Henry e Ivan con affetto intermittente, riservato, almeno quello materno, solo al più piccolo. Alcuni decenni dopo la scomparsa di Joseph, anche a Junon viene diagnosticata una malattia del sangue, che è stata probabilmente lei stessa a trasmettere al figlio. L'unica speranza di vita per la donna è un trapianto di midollo da un donatore compatibile, per trovare il quale la famiglia Vuillard viene riunita in occasione del Natale. Detto ciò, non vi stupite, il film è decisamente una commedia.
Arnaud Desplechin prosegue il suo itinerario d'autore con un'opera elaborata, densa e irregolare, per niente accademica e in ciò apparentata con quelle della Nouvelle Vague. Ma è pure tra le pellicole più ponderate del suo cinema ed è viva grazie soprattutto a una serie di personaggi autentici, anche nei loro eccessi.
Il film non ha paura di variare continuamente i toni (si passa dal dramma alla Bergman alla commedia grottesco-stralunata del Wes Anderson dei «Tenenbaum»), fa un uso intelligente delle citazioni (ad esempio Hitchcock) e scava a fondo, in maniera - si direbbe - impietosa, nelle anime dei personaggi. Qualche vezzo stilistico (gli attori che occasionalmente si rivolgono alla camera in una sorta di confessione) non compromette l'eleganza e l'incisività di un'opera complessa ma coinvolgente, sebbene sia assai parlata e si svolga principalmente in interni nelle sue quasi due ore e mezzo di durata. E questo avviene grazie anche a un cast di bravura sopraffina, in cui si distinguono specialmente Catherine Deneuve, Mathieu Amalric e la sempre intensa Emmanuelle Devos.
Oltre al consueto appuntamento serale delle 21.30, si aggiunge la proiezione pomeridiana alle 17.00 con ingresso ridotto per coloro che hanno superato i sessantacinque anni. L'iniziativa Giovani della terza età al Cineforum è nata dalla collaborazione del Cineforum con l'assessorato alle Politiche Sociali e l'assessorato alle Politiche Culturali del Comune di San Benedetto del Tronto.
|
16/02/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji